Terminano i Corsi Velici Estivi
Giovanni Neri – Il 28 luglio si è conclusa l’edizione 2023 dei Corsi Velici Estivi, la prima dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia. Trecento i ragazzi e le ragazze tra i 14 ed i 17 anni, provenienti da tutte le parti d’Italia, che hanno potuto cogliere l’occasione messa a disposizione da parte della Marina Militare e del Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri di trascorrere dieci giorni in uno dei tre Istituti di formazione della Marina (Accademia Navale di Livorno, Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia e Scuola Sottufficiali di La Maddalena) frequentando un corso di vela sulle imbarcazione Trident o Micropomo in dotazione.
I ragazzi hanno potuto fare un’esperienza unica nel suo genere all’interno di un Istituto di formazione militare, seguendone regole e ritmi, vivendo un momento di incontro, confronto ed amicizia.
Tanta vela ma non solo; i ragazzi nel corso della loro permanenza negli Istituti hanno potuto immergersi nella realtà locale, visitando i luoghi più simbolici situati nelle vicinanze, nonché per alcuni di visitare diverse eccellenze della Marina Militare come la fregata multi-missione Margottini all’interno della base navale di La Spezia.
Certamente i ragazzi sono tornati a casa arricchiti da un patrimonio di esperienze di certo non consueto per ragazzi della loro età, giusto riconoscimento per lo studio ed i sacrifici grazie ai quali sono riusciti a superare la selezione ed essere ammessi al corso.
Ben fatto a tutti e vento in poppa per il prossimo anno scolastico!
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)