Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Ustica, strage. Amato: ‘Fu causata da un missile francese. Doveva uccidere Gheddafi, ma Craxi lo avvertì. La Nato e Macron parlino’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Amato: “La strage di Ustica fu causata da un missile francese. Doveva uccidere Gheddafi, ma Craxi lo avvertì. La Nato e Macron parlino”

Gheddafi, però, “fu avvertito del pericolo e non salì sul suo aereo. E il missile sganciato contro il Mig libico finì per colpire il DC-9″. Come ha fatto il Raìs a scampare all’attentato? L’ex premier chiama in causa il leader socialista Bettino Craxi, di cui è stato a lungo il braccio destro. “Quando da sottosegretario alla Presidenza ebbi un ruolo in questa vicenda, nel 1986, cominciai a ricevere a palazzo Chigi le visite dei generali che mi volevano convincere della tesi della bomba esplosa dentro l’aeromobile”, racconta. “Ovviamente mi chiedevo perché venissero a dirmi queste falsità. Capivo che c’era una verità che andava schermata. E la nostra aeronautica era schierata in difesa della menzogna.” Ma Craxi, ricorda Amato, “era insofferente alle mie perplessità sulle tesi dei generali. Andavo da lui per avere sostegno sui fatti che secondo me le smentivano e lui mi diceva senza mezzi termini che dovevo evitare di rompere le scatole ai militari. Avrei saputo più tardi – ma senza averne prova – che era stato Bettino ad avvertire Gheddafi del pericolo nei cieli italiani. Non aveva certo interesse che venisse fuori una tale verità: sarebbe stato accusato di infedeltà alla Nato e di spionaggio a favore dell’avversario”.

“Un apparato costituito da esponenti militari di più Paesi ha negato ripetutamente la verità pensando che il danno sarebbe stato irrimediabile per l’Alleanza atlantica e per la stessa sicurezza degli Stati”, spiega ancora Amato. “E quindi tutte queste persone hanno coperto il delitto per “una ragion di Stato”, anzi dovremmo dire per “una ragion di Stati” o per “una ragion di Nato”. (…) Non giustifico e tuttavia comprendo le spinte che allora portarono all’occultamento della verità, ma quarant’anni dopo è difficile da capire. Ci guadagna la Nato ad apparire ancor più disumana, nascondendo ancora una tragedia del genere?”. E lancia un appello anche all’attuale governo francese: “Mi chiedo perché un giovane presidente come Macron, anche anagraficamente estraneo alla tragedia di Ustica, non voglia togliere l’onta che pesa sulla Francia. E può toglierla solo in due modi: o dimostrando che questa tesi è infondata oppure, una volta verificata la sua fondatezza, porgendo le scuse più profonde all’Italia e alle famiglie delle vittime in nome del suo governo. Il protratto silenzio non mi pare una soluzione”.

Nota del nostro direttore 

Per me AMATO dovrebbe essere incriminato per concorso in occultamento di reato. In alternativa, per concorso in propalazione di notizie false esagerate e tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico. 

E poi mi domando,  che senso ha,  lanciare questo messaggio deflagrante,  in un momento così tragico (che ci riporta addirittura agli anni di piombo) quando al Governo abbiamo una banda di speculatori, di malfattori e di istigatori che privilegiano gli investimenti delle armi, annullano il reddito ai poveri cristi, e istigano alla guerra  civile? 

Purtroppo io sono del parere che dello stesso reato,  in concorso,  dovrebbero essere accusati tutti i direttori di giornali e tv che bombardano i cittadini con queste notizie dirompenti che turbano il vivere civile.

Solo con lo scopo di fare ascolti?! Vergogna. 

(di F. Q.  – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati