Calvi Risorta – Successo dell’ESTATE CALENA 2023
La stagione estiva 2023 volge ormai al termine. Tra qualche giorno, venerdì 1° settembre, inizierà il nuovo anno scolastico 2023-2024 e quasi tutte le manifestazioni locali: feste patronali, feste popolari, eventi sportivi e culturali ed altre manifestazioni di vario genere stanno per concludersi e la vita di tutti, dai più piccoli ai più anziani, riprenderà il normale ritmo.
L’ESTATE CALENA con la 36^ edizione della STRACALES, manifestazione podistica organizzata con la collaborazione tecnica dell’ADS Atletica Cales, consistente in una gara podistica, in una camminata sportiva e in un familj run, in memoria di Massimo Ranucci, podista caleno scomparso prematuramente e improvvisamente, che attraverserà le principali vie di Calvi Risorta, chiuderà il sipario estivo 2023.
Il bilancio dell’ESTASTE CALENA 2023 è ampiamente positivo per qualità e quantità degli eventi proposti, per la partecipazione di pubblico e per i risultati ottenuti.
La locale amministrazione comunale, Sindaco Giovanni Lombardi e Consigliere Danilo Maciariello delegato allo Sport, Spettacolo e agli Eventi culturali, ha offerto alla cittadinanza calena e a quella dei comuni limitrofi ben 15 spettacoli di vario genere proposti dal 13 luglio al 26 agosto 2023 e tutti hanno avuto come palcoscenico la centralissima area attrezzata “San Nicola” e hanno avuto per protagonisti: Peppe Zona e la sua fisarmonica, Wednesday Night D. J. Set, YABBA DOO, SAVANA PLAY, Andrea Abbadia Quartet, For Cales (Luca Elia, Gianpiero Elia, Amedeo Pitocchi, Gianmarco Pitocchi, Giancarlo Pitocchi), Luca Ruzza e Follia, Latin – Jazz Trio (Gino Izzo, Lello Petrarca, Enzo Faraldo).
Ha impreziosito ulteriormente l’ESTATE CALENA 2023 la riproposizione della manifestazione LIBERARTE IN VILLA – XII Edizione, organizzata dalla Pro Loco Cales Novi e dall’Associazione Asso Cales Young, che si è svolta nei giorni 18, 19 e 20 agosto nella Villa Comunale con percorsi di musica, pittura, giochi, tradizioni, teatro e con mostra d’arte di Enzo Rossi, mostra di bonsai di Pasquale Zona e con un’esposizione di vasi di fiori e di piante non comuni a cura di Anna De Biasio.
Ha avuto nell’ambito delle iniziative proposte ed attivate particolare successo di pubblico e di critica la mostra di opere letterarie di autori caleni curata da Giuseppe Izzo con l’esposizione di opere di Massimo Zona, Nicola Migliozzi, Luigi Iorio, Concetta Bonacci, Paolo Mesolella, Luigi Suglia, Bruno Mele, Luigi Valle, Angelo Capuano, Nicolina Migliozzi – AcheoCales. L’Associazione Dea Sport ONLUS di Bellona ha esposto l’intera collana di Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati, composta da ben 16 volumi (donata all’Associazione Pro Loco Cales Novi). La presentazione è stata fatta dal giornalista Franco Falco, Direttore della Collana, che nel concludere il suo caloroso e apprezzato intervento ha affermato: “Conoscere il passato ed anche il presente mediante protagonisti ‘caleni’ e le loro storie, consente ai cittadini di acquisire maggiore senso di appartenenza alla loro comunità ed essere maggiormente consapevoli della realtà che li circonda per comprenderla e viverla meglio. Pertanto, l’obiettivo della socializzazione è stato quello di far emergere dalle ceneri della dimenticanza sia personaggi distintisi nel capo della cultura, delle arti, del sociale e della fede cristiana e sia “eroi” comuni capaci di vivere la loro esistenza, fatta di lavoro duro, sacrifici e stenti in maniera straordinaria.
L’ESTATE CALENA 2023 è stata irrobustita anche dalle interessanti e piacevoli iniziative: concerti, giochi e tombolate che sono state poste in essere nel Parco Caleno “Giovanni Pepe” che hanno registrato una forte e variegate presenza di pubblico e dove si è potuto godere una piacevole e gradita frescura serale e notturna e si sono ripristinati, altresì, anche quei sentimenti di amicizia, solidarietà e vicinanza che la pandemia da Covid-19 aveva diradati e resi alquanto rari.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)