Stupri, Pedicini (MET): ‘Se le violenze avvengono al Sud, per il Governo il problema è culturale’
L’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Piantedosi se ne lava le mani sui casi di Caivano e Palermo, mentre nel Nord del record di reati si investe su sicurezza e prevenzione.
Per il ministro degli Interni Piantedosi, gli ultimi orrendi casi di stupri di massa avvenuti a Caivano e Palermo sarebbero nient’altro che ‘un problema culturale’.
Dichiarazioni che sono l’ennesima riprova di un’Italia a due pesi e due misure anche di fronte a fatti di atroce violenza. Se i crimini consumati al Sud sono sistematicamente tacciati come conseguenza di scarsa cultura, con l’effetto di non far seguire adeguate misure di prevenzione e repressione sul territorio, in province dell’altra metà del Paese, a partire da quella di Milano che da anni detiene il record di reati, il verificarsi di episodi della stessa gravità vengono sistematicamente affrontati con operazioni mirate e intensificando videosorveglianza e presenza di forze dell’ordine”.
Così l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, che rincara e chiosa:
“Se due adolescenti indifese vengono violentate per mesi da un branco di rampolli di camorristi, in un rione come il Parco Verde di Caivano che comincia dove lo Stato finisce, e se una ragazza viene abusata in un’area di una città come Palermo, dove per ore non si intravede traccia di una pattuglia delle forze dell’ordine ed è vana ogni richiesta di aiuto, non ci si può limitare a puntare il dito sul fenomeno educativo.
Né basterebbe investire sulla sicurezza. Agli slogan e al rimpallo di responsabilità, si facciano precedere azioni e iniziative di prevenzione sociale e di rilancio. Lo Stato si faccia rivedere e risentire al Sud e in tutti i suoi territori in stato di abbandono e di degrado, restituendo sviluppo e percezione di sicurezza anche in questa parte del Paese”.
(Giuseppe Porzio, Accredited Parliamentary Assistant – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)