Paupisi (BN). Alla Sagra una maglietta con i cecatielli disegnati da un’artista 14enne
50esima edizione, grandi festeggiamenti a Paupisi per la Sagra del Cecatiello, una pasta fatta a mano, ‘cavata’ a mano condita e resa unica da un ragù fatto con salsa di pomodori locali.
50 anni, 1973-2023, una sagra nata per gioco e per goliardia in una sera d’estate del ‘73 tra amici che poi è diventata un appuntamento annuale con il valore della tradizione che resiste oltre tutte le trasformazioni ed i cambiamenti di questa nostra società che brucia tempi e consuma tutto.
Sono 50 anni che Paupisi da’ appuntamento per l’ultimo weekend di agosto, un appuntamento al quale non si può mancare e quest’anno ancora di più, in questo 2023, che vede cadere il 50esimo.
Gli eventi si terranno in 5 serate: 25, 26, 27, 28 agosto ed in via eccezionale quest’anno anche il 30 agosto, giornata in cui il 1973 prese vita l’associazione turistica paupisana.
L’anniversario della 50esima edizione è celebrato con tantissimi eventi e con gadget e tra questi una maglietta che rappresenta il protagonista delle serate, il piatto di cecatielli.
Il disegno è stato realizzato da un’artista emergente di 14 anni: Yehudith Maria Ferrara (nella foto).
La giovane artista ha esposto numerose volte a Salerno a cura di Anna De Rosa, talent scout, curatrice di eventi e pittrice, poi a Procida per la biennale 2022, poi a Milano, Venezia, Parigi, a Miami, Santa Pola in Spagna ed ora in tour negli Stati Uniti con la sua opera “Mediterraneo Mare che unisce”.
La Pro Loco di Paupisi, con il suo Presidente Dario Orsillo e tutto Consiglio Direttivo uniti ai soci ed ai tanti volontari hanno organizzato nei dettagli l’evento con l’auspicio di ospitare tutti nel modo migliore e far degustare le specialità di questa terra sannita che si dedica tra l’altro anche alla produzione di farina per la preparazione di questa pasta “cavata” a mano pezzo per pezzo.
Un festival dalle tante sfaccettature e ricco di tanti eventi e attrazioni.
Quindi vi aspettiamo a Paupisi dal 25 al 30 agosto per cinque giornate indimenticabili.
(Antonio Iesce – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)