Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Alife a Ruviano le Cipolle dell’azienda Coppola alla Festa della Cultura Contadina

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Cipolla di Alife dell’azienda Agricola di Gianluigi Coppola Eccellenza locale alla Festa della Cultura Contadina.

Mi hanno colpito favorevolmente la storia e la passione con cui Amelia, ostetrica, e Gianluigi, serramentista, hanno intrapreso l’attività agricola ed in particolare la coltivazione e la trasformazione della cipolla alifana, tanto da indurmi a trasmettere a tutti le mie riflessioni.

Di antichissima coltivazione, la cipolla di Alife prende il nome dal comune principale in cui viene prodotta ma la sua coltivazione è comune e storicamente attestata in un più ampio territorio circostante così come ad esempio l’oliva caiazzana non è patrimonio della sola città di Caiazzo ma di tutte le colline del territorio caiatino ancorché ricadenti in altri comuni.

Per quanto riguarda la cipolla alifana il fatto che il presidio sl0w food sia stato assegnato al momento ai soli comuni di Alife, Piedimonte Matese e San Potito Sanniticoè solo un formalismo derivante dalla non conoscenza completa dei luoghi di produzione della cipolla alifana e non ne sminuisce la tipicità e la genuinità quando essa è prodotta negli altri comuni circostanti.

Come dico sempre l’importanza è data dalla qualità della semenza e dal metodo di coltivazione :da questo si vede se il prodotto è tipico e non da altro.

È questo per sgombrare il campo da sterili campanilismi che lasciano il tempo che trovano e sono privi di fondamento storico.

L’Università degli Studi del Sannio ha rilevato come la cipolla alifana della azienda agricola Coppola Gianluigi, a differenza della classica cipolla, ha una composizione nutrizionale e molecolare unica nel suo genere, che apporta notevoli benefici per la nostra salute.

Il ridotto contenuto di grassi, l’alto contenuto di proteine, gli elevati contenuti di fibre, contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e molte altre patologie.

L’alto contenuti di polifenoli, molecole antiossidanti, nonchè di quercetina e rutina, rendono in nostri prodotti a base di cipolla dei veri antiossidanti con azione animicrobica ed antitumorale, in grado di ridurre il rischio di infezioni e di patologie infiammatorie, modulando l’attività del sistema immunitario.

L’attività di produzione della cipolla alifana messa in campo da Amelia e Gianluigi va inoltre a mitigare il rischio di estinzione di questa sentenza segnalato proprio dal presidio slow food e quindi merita un ulteriore riconoscimento.

Ma l’estro dei due giovani è andato oltre, alla tradizione hanno unito l’innovazione. Hanno ideato ‘la confettura di cipolla alifana con aceto balsamico ottima da mangiare con formaggi stagionati e carne e ‘la confettura di cipolla alifana con aceto di mele da mangiare con formaggi meno stagionati e anche da associare a carne o pesce .

L’ invito è a proseguire con forza e determinazione in questa avventura di sicura ottima riuscita.

Potrete trovare la treccia di cipolla alifana fresca e le confetture prodotte dall’azienda agricola di Gianluigi Coppola nella “dispensa del contadino” lo stand in cui sono proposti i prodotti tipici delle Aziende coinvolte nella Festa della Cultura Contadina a Ruviano dal 18 al 20 agosto.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati