Come ogni anno a Quaglietta (AV) il 18 e 19 agosto l’appuntamento fisso è con ZenziGusto, Sagra dello zenzifero, promossa dalla Pro Loco Aquae Electae.
Liquore, formaggio e soprattutto i Ravioli allo Zenzifero saranno al centro di Zenzigusto, la festa che si tiene ogni anno, a Quaglietta, per celebrare lo “zenzifero”.
Una piantina icona del piccolo borgo, dalle caratteristiche molto singolari.
Lo zenzifero è il nome dialettale di una varietà di menta coltivata in paese e diventata famosa nel corso degli anni in quanto usata nel ripieno dei ravioli.
I ravioli allo zenzifero, piatto più richiesto durante la manifestazione, sono stati riconosciuti come prodotto P.A.T. della Regione Campania nel 2017, e vengono prodotti secondo l’antica ricetta tradizionale dal Pastificio “La Sfoglia d’Oro” in modo da assicurare tutti i requisiti igienico-sanitari ed una corretta conservazione.
Tra le altre specialità allo zenzifero ricordiamo il formaggio e il liquore prodotti, con la supervisione del presidente dottor Rocco Avena, dal Caseificio Moscato e da Rescigno Spiriti, e i taralli al finocchietto del Tarallificio Del Plato.
La selezione e la qualità delle materie prime usate per la preparazione dei piatti, oltre a rispecchiare la tradizionalità, (qui non troverete mai hamburger, Ketchup e maionese), è sempre stata la priorità e la peculiarità che identificano ZenziGusto, che dal 2019 è stata certificata dall’Unpli Nazionale Sagra di Qualità, che certifica le manifestazioni migliori che rispondono a precisi requisiti di storicità, utilizzo di materie prime e rispetto dell’ambiente.
Sensibili a queste tematiche, ZenziGusto è anche Plastic Free, viene curato l’aspetto relativo alla sostenibilità, già da due anni sono stati ridotti al minimo l’utilizzo della plastica e vengono utilizzati solo bicchieri, piatti e posate biodegradabili.
(Arcangela Cirasella – Comunicato Stampa Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)