Da Piedimonte Matese in cammino con Maria: si rinnova il voto alla Madonna di Montevergine
Si parte mercoledì 9 agosto da Piedimonte Matese: attesa per l’esperienza di fede e devozione.
“In Cammino con Maria da Piedimonte Matese”: è denominato così il tradizionale pellegrinaggio a piedi con destinazione Montevergine che si svolgerà nei giorni 9-10-11 e 12 agosto 2023.
Aperto a tutti i fedeli con partenza mercoledì 9 agosto da Piedimonte Matese, il cammino verso Mamma Schiavona, che attraverserà tre province (Caserta, Benevento e Avellino), sarà preceduto alle ore 16:00, nella Chiesa Collegiata Ave Gratia Plena, da una Celebrazione Eucaristica.
Giunti al Santuario irpino, salendo la storica e maestosa scala, i fedeli faranno ingresso nella maestosa e suggestiva chiesa venerdì 11 agosto intonando l’antichissimo canto-preghiera in dialetto, che così recita: “Simm arrivat allù prim rar la Maronn ci ha dato la mano; gli uochhi tuoi ci fanno splendor, mamma bella all’Altar Maggior”.
Seguirà, alle ore 10:30, la Santa Messa presieduta dall’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca e dal parroco don Armando Visone, nonché dai sacerdoti convenuti per la celebrazione.
Grazie al pellegrinaggio, che affonda le proprie radici nell’antichità, i fedeli rinnoveranno il voto espresso dai fondatori del pellegrinaggio, Giangiuseppe Fontanella di Piedimonte d’Alife allora, e Giuseppe Mone di Alvignano, i quali tornarono indenni dalla Guerra del 1915/18 e tennero fede alla promessa fatta alla Madonna di Montevergine, ovvero quella di raggiungere a piedi il Santuario perché miracolati dalla guerra.
L’esperienza di fede targata 2023 si concluderà sabato 12 agosto con una visita al Santuario dedicato a Santa Filomena del Cardinale di Mugnano del Cardinale.
Il rientro nell’Alto Casertano si svolgerà per quanti parteciperanno in modalità autonoma.
(Federica Landolfi – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)