RISTRETTI ORIZZONTI IL MONDO DEL CARCERE VISTO E VISSUTO DA DENTRO
RISTRETTI NEWS: informazione gratuita dal e sul carcere, da 23 anni. Con un abbonamento alla rivista Ristretti Orizzonti ci aiutate a continuare in questo servizio. | Sostienici con il 5 X 1000 C.F. 92166520285 |
Archivio storico: 23 anni di informazione dal carcere LINK
Iscrivi al notiziario i tuoi amici o colleghi, basta l’indirizzo mail (riceveranno richiesta di conferma): LINK
Notiziario di sabato 29 luglio 2023 in formato HTML o in formato TXT
CARCERI
Attenzione: non spetta al Governo scegliere il Garante nazionale dei detenuti
di Andrea Pugiotto
L’Unità, 29 luglio 2023 L’indicazione dei componenti dell’ufficio avviene su impulso del Consiglio dei ministri, ma le commissioni parlamentari sono chiamate a verifi care i requisiti di “indipendenza” e “competenza” previsti dalla legge. Senza i quali il Colle deve negare la sua firma.
Lettere dal carcere del passato: in 50 anni non è cambiato nulla
a cura di Rossella Grasso
L’Unità, 29 luglio 2023 Raccontano di sovraffollamento, vite sospese nel nulla, rapporti umani inesistenti e soprusi. Dal carcere si è sempre scritto tanto. Lettere a familiari, ad amici, alle fidanzate. Se per un attimo coprissimo le date delle lettere scritte dai detenuti negli anni 70 non ci accorgeremmo di nulla di strano: quello che si scriveva un tempo è identico a quello che si scrive oggi.
Lavori pubblica utilità: AiCS, storie di vita e di recupero
gnewsonline.it, 29 luglio 2023 In messa alla prova per un reato minore, ha scontato il suo debito insegnando pugilato ai ragazzi di comunità e ora è uno dei volontari dell’AiCS. È solo una delle storie delle oltre 100 persone prese in carico dai comitati provinciali dell’Associazione italiana cultura sport-AiCS negli ultimi 2 anni, a seguito della stipula con il Ministero della giustizia del Protocollo d’intesa nazionale nel 2021, che consente lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di imputati ammessi a beneficiare dell’istituto della sospensione …
GIUSTIZIA
Il giusto equilibrio tra le funzioni del Parlamento e della Giustizia
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 29 luglio 2023 Dell’intervento del presidente Mattarella nella cerimonia del Ventaglio, sono già stati commentati diversi passaggi specifici: in particolare quello riguardante le Commissioni parlamentari di inchiesta. V’è però un aspetto di carattere più generale e fondamentale, trasversale a tutto il discorso. Si tratta dell’invito che il presidente ha rivolto a tutti e specialmente a chi ha responsabilità istituzionali a fare al meglio la parte propria, senza pretendere di fare abusivamente la parte altrui. Il presidente ancora una volta ha …
“Mattarella ha ragione: le inchieste parlamentari sono un’anomalia”
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 29 luglio 2023 “Perviene da Mattarella un monito contro l’uso improprio degli strumenti costituzionali”, spiega Michele Ainis al Dubbio.
Il ddl Nordio può attendere: rimandato a settembre
di Errico Novi
Il Dubbio, 29 luglio 2023 Impossibile che Palazzo Madama inizi a esaminare il testo prima della pausa estiva. Pesa il rebus della presunta incostituzionalità sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio. La riforma si farà. Ma i tempi non saranno fulminei. E soprattutto ci sarà modo di riflettere, di lasciar decantare la questione che più complica il cammino del ddl Nordio: le incognite legate all’abrogazione dell’abuso d’ufficio.
La giustizia di Abele non è la gogna di Caino. E il processo non può trasformarsi nella pena
di Alberto Cisterna
Il Dubbio, 29 luglio 2023 In un pregevole intervento su “Avvenire” di ieri il filosofo Eugenio Mazzarella argomenta da par suo sulla necessità di superare la contrapposizione, irriducibile al momento, tra posizioni giustizialiste e posizioni garantiste e per farlo suggerisce di muovere dalla pietas che deve sempre volgere lo sguardo e assicurare ristoro ad Abele, alla vittima innocente. Non c’è dubbio che, dopo decenni di ingiusto oblio, le vittime dei reati abbiano assunto un ruolo mediatico e politico di grande rilievo nel dibattito pubblico sulla giustizia.
Ecco perché quel decreto mina la separazione dei poteri
di Michele Passione
Il Dubbio, 29 luglio 2023 A chi ogni tanto dimentica che la sovranità popolare va esercitata nelle forme e nei limiti della Costituzione, e non à la carte, a chi pensa che con i pieni poteri è meglio, si fa prima, e calpesta la separazione dei poteri, forse interesserà poco riflettere su queste considerazioni che seguono, che precedono una dichiarazione di intenti che non costituisce più una novità, e dunque non stupisce, ma allarma a prodromi: com’è noto il primo atto di intervento normativo del Governo Meloni è stato il DL 162/ 2022, con il quale …
Obiettivi Pnrr impossibili con Tribunali così deboli: via Arenula chiama l’Ue
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 29 luglio 2023 Fitto proporrà a Bruxelles di rivedere anche gli accordi sull’arretrato delle cause civili, che per Nordio può essere ridotto solo del 32 per cento, nel 2026, anziché del 90. Il definanziamento, la riformulazione e, più in generale, il restyling del Pnrr riguarderanno anche la giustizia. Via Arenula, tramite il responsabile per gli Affari europei Raffaele Fitto, ha suggerito infatti una rimodulazione realistica degli interventi da realizzare. Nelle proposte di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza …
GIURISPRUDENZA
Prevenzione e punizione
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 29 luglio 2023 Finalmente la Cedu si è accorta delle eclatanti abnormità che connotano il sistema nostrano delle misure di prevenzione patrimoniali, un unicum mondiale del quale dovremmo infatti semplicemente vergognarci. Grazie ad esso, può regolarmente accadere che Tizio, assolto da ogni accusa penale, si veda purtuttavia confiscare tutti i suoi beni, sulla base di un assioma indecente: è sì innocente, ma è tuttavia pericoloso.
Mandato di arresto europeo, la Consulta: “La consegna non violi il diritto alla salute”
di Valentina Stella
Il Dubbio, 29 luglio 2023 La Corte costituzionale: l’esecuzione del Mae non deve discriminare irragionevolmente tra i cittadini europei e quelli extracomunitari. L’esecuzione del mandato d’arresto europeo non può andare a discapito dei diritti fondamentali della persona interessata: così ieri la Corte costituzionale con due sentenze (redattore Francesco Viganò).
Ecco perché la sentenza della Consulta su Renzi è una buona notizia per le libertà di noi tutti
di Giovanni Guzzetta
Il Dubbio, 29 luglio 2023 Malgrado, come c’era da aspettarsi, la notizia della sentenza della Corte sul caso delle intercettazioni che hanno riguardato Matteo Renzi, abbia avuto una risonanza soprattutto nel dibattito politico, in realtà la pronuncia è una buona notizia per tutti coloro che hanno a cuore le libertà costituzionali. È vero: il giudizio riguardava la tutela delle prerogative del parlamentare e in particolare se fosse necessaria l’autorizzazione della Camera di appartenenza perché l’autorità giudiziaria possa accedere a quelle comunicazioni che …
TERRITORIO
Più detenuti e meno permessi premio: nel Lazio la situazione peggiore
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 luglio 2023 Confermato l’incremento costante degli ingressi in carcere, con il Lazio in prima posizione. Nell’ultimo semestre, il numero di detenuti definitivi è aumentato del 5,6% in Italia e del 10% nel Lazio. Questo aumento è dovuto principalmente alla crescita dei detenuti con pene inferiori a cinque anni. Non solo. Sempre nel primo semestre 2023, il numero di permessi premio erogati è diminuito di 34 unità, passando da 623 a 589. Questo dato evidenzia un’ulteriore chiusura del sistema penitenziario e una maggiore difficoltà per i …
Cagliari. Detenuto si toglie la vita nel bagno della sua cella
La Nuova Sardegna, 29 luglio 2023 Un detenuto, che pare non avesse nessuna patologia psichiatrica e, dalle prime indiscrezioni, non avesse mai assunto comportamenti che facessero sospettare potesse mettere in atto gesti auto-soppressivi, si è suicidato nelle ore notturne nel bagno della propria camera detentiva, che condivideva con altri compagni di detenzione. Lo ha fatto utilizzando un lenzuolo intrecciato che ha legato alla finestra del proprio bagno.
Bergamo. Io, sindaco e i dannati delle “celle pollaio”
di Giorgio Gori
La Stampa, 29 luglio 2023 Sovraffollamento, carenza di personale, discriminazione sociale, esplosione delle tossicodipendenze. La situazione delle carceri italiane è allarmante. Anche quella degli istituti penitenziari gestiti con impegno e competenza, come il carcere di Bergamo, la città di cui sono sindaco. Descriverne il funzionamento può dare la misura della gravità dei problemi, e forse lo spunto per un’azione di cambiamento.
San Cataldo (Cl). Antigone: “Troppo caldo in cella, rivolte per le condizioni disumane”
blogsicilia.it, 29 luglio 2023 “Da giorni si respira aria di tensione alla Casa di reclusione di San Cataldo, pare che mercoledì scorso ci siano state delle rivolte interne per le condizioni in cui vivono i detenuti stante il caldo anomalo che ha colpito la Sicilia. I centralini risultano staccati e le comunicazioni con i familiari impossibili. Da questa mattina sono stati disposti diversi trasferimenti. Dove la notizia dovesse essere confermata, per Antigone Sicilia è l’ulteriore conferma della assoluta inadeguatezza del sistema detentivo, nonostante gli sforzi e l’impegno …
Reggio Emilia. Detenuto torturato, i telefonini degli agenti indagati sotto esame
di Alessandra Codeluppi
Il Resto del Carlino, 29 luglio 2023 La Procura dispone e affida ai periti un accertamento tecnico sui cellulari di 14 poliziotti della penitenziaria. Si faranno nuovi approfondimenti investigativi sul caso del detenuto 40enne che, secondo la tesi d’accusa, avrebbe subito tortura il 3 aprile dagli agenti della polizia penitenziaria all’interno del carcere di Reggio. La Procura ha infatti disposto un accertamento tecnico irripetibile sui cellulari sequestrati agli indagati il 13 luglio – giorno in cui sono state applicate loro le misure coercitive e interdittive – per scandagliarne …
Foggia. L’inclusione socio-lavorativa dei detenuti attraverso i beni confiscati
foggiatoday.it, 29 luglio 2023 Si intitola “Chissà se i pesci piangono”, la nuova avventura della cooperativa che dal 2010 gestisce il laboratorio di legalità “Francesco Marcone” a Cerignola. È partita a maggio la nuova avventura di “Pietra di Scarto”, impegnata dal 1996 nell’inserimento socio-lavorativo di persone in situazione di fragilità e che dal 2010 gestisce il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, un bene confiscato alla mafia su cui – tra gli altri – si coltivano e si trasformano pomodori.
Catanzaro. La cooperativa “Mani in libertà” forma otto detenuti come pasticceri provetti
ildispaccio.it, 29 luglio 2023 La cooperativa “Mani in libertà”, nata per dare concretezza al progetto “Dolce Lavoro” che, con il sostegno di Fondazione Con il Sud, ha formato otto detenuti della Casa Circondariale di Catanzaro per diventare pasticceri provetti, è entrata a pieno regime. Da mesi, infatti, le richieste di dolci e torte arrivano sempre più copiosamente all’interno del laboratorio di pasticceria attrezzato di tutto punto, ricavato in un locale all’interno del carcere messo completamente a nuovo.
Forlì. Festival fotografia “Si Fest” oltre i muri del carcere
ansa.it, 29 luglio 2023 “Testimone oculare” è un progetto di professionisti e detenuti. Il festival di fotografia Si Fest di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) quest’anno oltrepassa i muri del carcere di Forlì e diventa “Testimone oculare”, un progetto realizzato insieme da fotografi professionisti e persone detenute.
AFFARI SOCIALI
Minorenni ricoverati negli stessi reparti psichiatrici degli adulti
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 luglio 2023 In Italia, i minorenni con problemi di salute mentale vengono spesso ricoverati negli stessi reparti degli adulti. L’ultimo caso riguarda un minore autistico presso il servizio psichiatrico per adulti di Chioggia, in Veneto. Un caso che poi è approdato in Parlamento con una interrogazione rivolta al ministro della Salute a firma dei Dem Andrea Martella e Sandra Zampa. E interviene anche Carla Galatti, garante per l’infanzia e adolescenza.
Paola De Micheli: “La vera riforma è il reddito universale”
di Umberto De Giovannangeli
Il Dubbio, 29 luglio 2023 Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Conte 2, sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze nei governi Renzi e Gentiloni, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio), parlamentare (attualmente è vice presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati) e di partito (è stata vice segretaria nazionale, assieme ad Andrea Orlando, con Nicola Zingaretti segretario). La parola a Paola De Micheli.
Bertinotti: “Il salario minimo non basta, serve il reddito universale”
di Rocco Vazzana
Il Dubbio, 29 luglio 2023 L’ex presidente della Camera: “Bene Schlein e Conte a mettere al centro il tema, ma per ora siamo solo sul terreno della tattica parlamentare, per una battaglia sociale serve il conflitto”.
Appello. Per Julian Assange
Ristretti Orizzonti, 29 luglio 2023 È in corso già dal 2019 in Inghilterra il procedimento per l’estradizione negli Stati Uniti d’America di Julian Assange, il giornalista fondatore di Wikileaks, nato in Australia.
DOCUMENTI
Articolo. “In carcere non si sta al fresco”, di Andrea Oleandi
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione del 31 luglio al 6 agosto 2023
CORSI E MASTER
BANDI E CONCORSI
Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)