Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Jovinelli: ‘dritta’ per riscattare con un libro il Festival Internazionale relegato a memorial

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giuseppe Jovinelli continua, in qualche modo, ad essere ricordato in Caiazzo, sua città natale, ormai da 26 anni.

Dal 21 al 27 luglio 1997, infatti, l’amministrazione Comunale dell’epoca promosse il primo “Festival del Varietà Giuseppe Jovinelli” e in quell’occasione fu presentato il prezioso volume scritto da Teresa Di Sorbo, di Ruviano, dal titolo “Giuseppe Iovinelli e il suo teatro” pubblicato dall’Associazione Storica del Caiatino per i tipi della casa editrice Torre della Biffa.

Nessuno meglio del professore Aldo Cervo, all’epoca Presidente dell’Associazione storica del Caiatino, poteva introdurre il lavoro di Teresa; egli scriveva: “La personalità di Giuseppe Iovinelli e la storia del suo teatro sono oggetto della laboriosa ricerca condotta da Teresa Di Sorbo.

Una fatica encomiabile perchè non facile, affrontata con interesse sincero, grande volontà e sorprendente senso dell’orientamento, di certo non comune alla, direi quasi, tenera età dell’autrice.

La bibliografia reperita, la documentazione inedita, sepolte in irrespirabili archivi comunali e di Stato, i ricordi di famiglia, sempre rischiosi per lo storico, sono stati il materiale su cui ha lavorato la giovanissima, promettente ricercatrice, e la dicono lunga sulle difficoltà dell’opera portata a compimento.

Ne deriva una ricostruzione del personaggio, e del suo teatro, essenziale, strutturalmente dignitosa, che mentre reca un onesto contributo di riconoscimento al merito, torna a far rivivere, a settanta e più anni dalla morte, un campano, impresario del sud – caiatino per ramo materno e di nascita – che seppe fare, del suo nativo ‘talento’, capitale ben redditizio in termini economici, e – quel che più vale – fecondo di generose iniziative filantropiche e di risultati – pregevoli – nel settore artistico del varietà”.

All’epoca ho seguito Teresa nel suo lavoro: venne ad intervistare a Nettuno, dove viveva, Carmelina, la figlia allora ottantaduenne di Giuseppe Jovinelli e ricordo l’emozione che mi trasferì per aver potuto ascoltare dalla viva voce dell’anziana ma ancor lucida signora la storia di Giuseppe, gli aneddoti familiari che solo una figlia poteva raccontare.

Ricordo anche di aver avuto l’onore di essere tra i presentatori del libro quella sera a Caiazzo: un’esperienza bellissima e indimenticabile.

Oggi a Caiazzo si da’ avvio al memorial “Ricordando Don Peppe Jovinelli”.

Credo che il ricordo più importante lo abbia dato, una volta per tutte, Teresa Di Sorbo, a cui i caiatini devono la riscoperta di questo personaggio nativo di Caiazzo di cui ci si vanta e di cui si vantano i natali.

Pertanto sarebbe bello se gli organizzatori proponessero all’Associazione Storica del Caiatino di ristampare il volume “Giuseppe Jovinelli e il suo Teatro” e invitassero l’autrice del libro a raccontare Jovinelli e a ricordare l’impresa fatta nel tracciarne una così puntuale e preziosa biografia.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati