Cancello Arnone. Battaglie politiche ‘a go go’ dell’ex sindaco MSI Francesco Di Pasquale
Un’altra battaglia portata a buon fine: martedì 25 luglio inizia la bonifica degli argini al centro del paese.
Il sogno del nostro resta la valorizzazione del fiume Volturno, la difesa del territorio e dell’ambiente.
Il giorno 25 luglio iniziano finalmente i lavori di bonifica agli argini del centro del paese dopo anni, mesi, giorni, minuti, d’impegno, come da tempo riportato dalla stampa (Articolo del 27 marzo 2023, Teleradionews, Caiazzo), su facebook e fatto presente alla cittadinanza.
LA STORIA DALL’INIZIO
1997- 26 anni fa. Di Pasquale, visto la situazione esistente, di argini e zone demaniali, inizia l’impegno.
Competente era il Genio Civile di Caserta.
Si instaura un buon rapporto e gli argini e zone demaniali vengono puliti per un lungo periodo.
Poi, la competenza passa in mano al Provveditorato alle Opere Pubbliche, sede di Caserta.
Continua la bonifica e viene fatta fare, ripristinata, la scala davanti al cimitero di Cancello, per permettere ai cittadini di farelunghe passeggiate sugli argini, per recarsi anche al cimitero, abbreviando il percorso.
Successivamente è la Provincia di Caserta ad interessarsi della problematica.
Con la Provincia Di Pasquale ha ottimo rapporti.
Poi, si ferma tutto per alcuni anni.
La nuova norma delle Province creano un vuoto.
Per diversi anni non si riesce a capire la competenza. Di Pasquale scrive sempre a tutti, alle istituzioni nazionali, regionali e provinciali e locali.
Centinaia e centinaia di lettere.
Migliaia in tutto l’arco degli anni, dal 1997 ad oggi.
Vari impegni.
Sono stati fatti anche n. due video, negli anni 2019- 2020, a cura della redazione Cancelloedarnone.info, Antonio Giannoccari.
Diverse lettere per il problema dei roghi, la difesa degli alberi, la difesa del territorio contro lo sversamento abusivo di rifiuti, anche pericolosi.
Nel 2021 vi è stato anche il sopralluogo vicino al fiume da parte dell’Arpac Campania.
Nel 2014, come già riportato ampiamenti, a Grazzanise vi è stato un Convegno, Cocevest- Di Pasquale per la valorizzazione del fiume Volturno.
Di Pasquale continua senza mai fermarsi a scrivere, anche telefonare, a tutti, perché si chiarisca la competenza e si faccia con urgenza la bonifica agli argini, diventata indispensabile.
Con nota del 31.05.2022, protocollo n. 2022, primo destinatario Francesco Di Pasquale, la Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema, ribadisce che la gestione e manutenzione del fiume Volturno è in capo alla Provincia di Caserta, art. 34 del Digsn. 96/1999….
La nota termina così.
In ogni caso la scrivente Direzione Generale, nello spirito di fattiva collaborazione istituzionale, fornisce sempre la piena disponibilità alla programmazione di copertura finanziaria di interventi strutturali a medio-lungo termine ; qualora gli Enti attuatori producano apposita richiesta di finanziamento corredata da progettazione approvata in linea tecnica dal soggetto proponente, seguendo le procedure di cui al D.P.C.M. 2770972011 (Re NDIS-Repertorio Nazionale degli Interventi per la difesa del Suolo).
Con nota del 20 luglio 2022 Di Pasquale scrive alla Provincia di Caserta, Settore Risorse Idriche e Territorio, per un urgente sopralluogo, al fine di programmare i lavori da farsi.
La nota viene inviata per conoscenza alla Prefettura di Caserta ed al Comune di Cancello ed Arnone.
Da questo momento poi continui contatti con la Provincia di Caserta, anche un incontro, qui, sul posto, via Giovanni XXIII, con alcuni funzionari, per i lavori da farsi.
I lavori segnalati da Di Pasquale, quindi poi programmati, riguardano i seguenti tratti di argini.
-Ponte Garibaldi, via Giovanni XXIII, via Ettore Fieramosca.
-Ponte Garibaldi, sino al ponte in ferro sul Volturno.
-Ponte Garibaldi, sino alla stazione ferroviaria.
-Ponte Garibaldi, passando vicino all’ex casa del Genio Civile, per arrivare alle spalle della Cappella di San Biagio.
Nel anno 2013, il Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone, con delibera n. 20, su proposta di Francesco Di Pasquale, in qualità di coordinatore e portavoce di F.d.I., approvò la delibera per le problematiche ambientali in Regione Campania.
Prima, intorno all’anno 2.000, Di Pasquale presenta la proposta di fare un Parco naturale sul fiume Volturno (Articolo, il Mattino di Caserta, di G. Abbate).
Le battaglie continuano.
Di Pasquale ringrazia.
– La Redazione di Teleradionews, Caiazzo, che continuamente ha dato risalto a quest’iniziativa ed a tutti gli impegni a livello locale ed oltre.
-La Provincia, in particolare il Settore Risorse Idriche e Territorio.
-I cittadini tutti.
-Il partito di F.d.I. – Consigliere regionale, Alfonso Piscitelli e la dirigente provinciale, Gabriella Santillo, sempre vicini per questa problematica.
Il consigliere regionale, Alfonso Piscitelli, ha presentato un’interrogazione alla Regione Campania, poi ha svolto un intervento nel Consiglio Regionale sulle varie problematiche del fiume Volturno.
Inoltre, è presente sempre su tutte le problematiche che gli vengono portate all’attenzione dal locale circolo Folgore di F.d.I.
E’ stato sempre presente per quanto concerne le problematiche del settore bufalino.
– Gli iscritti e simpatizzanti di F.d.I., di Cancello ed Arnone.
-La Redazione di Cancelloedarnone.info, Antonio Giannoccari.
Dopo questo intervento del 25 luglio, bisognerà che il fiume Volturno sia tenuto sotto osservazione continua, quindi controllo, manutenzione continua, per fare in modo che sia protetto e quindi reso accessibile a tutti, liberando anche le zone demaniali chiuse.
Poi, come da tempo Di Pasquale chiede, propone, bisogna che si faccia un progetto per la valorizzazione del fiume Volturno.
Deve essere, questa un’idea che deve accumulare tutti, che va portata avanti dalle istituzioni, dalla politica, anche dalle categorie del mondo del lavoro.
Il Volturno deve essere una bellezza naturale da far vivere, anche un’attrazione turistica.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)