Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Oltre il Carcere Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




 

 

Oltre il Carcere

Presentazione della Proposta di legge per l’istituzione delle case territoriali di reinserimento sociale

WEBINAR
Con Alessandro Margara nel settimo anniversario dalla scomparsa

Sabato 29 luglio 2023
ore 10.30

ore 10.30
Introduce
Saverio Migliori
ore 10.45
Interventi introduttivi
Franco Maisto
Franco Corleone
Hanno assicurato la loro partecipazione:
Stefano Anastasia, Simona Filippi, Maria Grazia Giannichedda, Riccardo Magi, Corrado Marcetti, Francesco Margara, Patrizia Meringolo, Massimo Niro, Katia Poneti, Michele Passione, Susanna Ronconi, Monica Toraldo di Francia, Grazia Zuffa.
ore 12.30
Conclusioni

Iscrizione obbligatoria al link
https://www.societadellaragione.it/margara
Informazioni: fondazione@michelucci.it
Media partner: fuoriluogo.it
michelucci.it | societadellaragione.it | avpfirenze.org

Iscriviti al webinar

CORPI, DIRITTI, SOGGETTIVITÀ

Seminario annuale della Società della Ragione, in collaborazione con CRS Archivio Ingrao e con Associazione Luca Coscioni

Firenze, venerdì 15, sabato 16, domenica 17 settembre 2023
Area San Salvi, via San Salvi, presso la sede della Società della Ragione (palazzina 35) e di Chille della Balanza (palazzina 17)
Presentazione
Il seminario si propone di approfondire il rapporto fra corpi/diritto/diritti, a partire dal corpo privato del diritto fondamentale alla libertà, quello del detenuto/a. Di recente, il tema del “corpo imprigionato” ha assunto particolare rilievo politico (e insieme etico) attraverso il dibattito pubblico innestatosi sulla vicenda del detenuto Alfredo Cospito in sciopero della fame e sulla presa di posizione del Ministro della Giustizia, che ha interpellato in merito il Comitato Nazionale per la Bioetica. Da quel dibattito, sono riemerse all’attenzione questioni di interesse generale per le persone in stato di detenzione e non solo, che sollevano interrogativi fondamentali. In sintesi: esistono limiti all’esercizio di diritti fondamentali – quali il diritto alla salute e all’intangibilità del corpo – per le persone private della libertà? Questi limiti possono essere giustificati dalla “responsabilità” dell’istituzione carceraria che ha in custodia le persone private della libertà? E ancora: esistono limiti (estensibili a tutti i cittadini/e) all’esercizio del diritto a rifiutare trattamenti indesiderati, nonostante la legge 219/2017 lo abbia sancito? Si può giustificare un limite alla autonomia di alcuni soggetti (detenuti/e ma non solo) in virtù della loro asserita “vulnerabilità”?
Attraverso il “corpo recluso”, col suo ipotizzato minus di diritti, traspare con chiarezza il processo di “incapacitazione” che, a partire dalla privazione della libertà, lo riduce a pura corporeità, a “corpo in sé”, mutilato di soggettività. Tale processo illumina l’ambiguità del concetto di “responsabilità” in capo all’istituzione che custodisce la persona privata della libertà, da un lato; dall’altro, più alla radice, emerge chiaro il processo storico attraverso cui si è affermato il principio della libertà personale e dell’intangibilità del corpo, connesso al “corpo pensante” in grado di fronteggiare i poteri esterni. Esistono invece “corpi diversi”, senza voce, per i quali è prevista la soggezione a potestà “altra”.
Il seminario attraverserà i diversi aspetti della vita detentiva, compresi quelli “estremi”, che però testimoniano con eloquenza l’idea sottostante del corpo imprigionato come “corpo a disposizione”. Tale ricerca permetterà di risalire ai processi di “incapacitazione” e negazione di soggettività che interessano diversi altri soggetti (minori, malati, etc.), da un lato; dall’altro, sarà possibile ricollocare la tematica “corpi e diritti” nella prospettiva storica e di genere. A fianco del corpo del detenuto (oggetto della signoria dello Stato), storicamente il corpo “a disposizione” è stato il corpo femminile: sottoposto al volere “altro” (della famiglia e della legge nell’ordine patriarcale) nella sua capacità di generare.

Relazioni e interventi di: Grazia Zuffa, Marco Perduca, Patrizia Meringolo, Stefano Canestrari, Andrea Pugiotto, Sarah Grieco, Simona Filippi, Adriano Zamperini, Marialuisa Menegatto, Franco Corleone, Marco Boato, Mauro Palma, Giulia Melani, Katia Poneti, Monica Toraldo di Francia, Luisa Ravagnani, Riccardo Magi, Mimmo Passione, Filomena Gallo, Pietro Pellegrini, Stefano Anastasia, Maria Luisa Boccia.

Vai al programma

Iscriviti!
La registrazione del seminario giuridica tenutosi a Parma lo scoro 7 luglio.

La traversata del deserto

On line la 14esima edizione del Libro Bianco sulle droghe.

E’ stato presentato alla Stampa della quattordicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe “La traversata del deserto“ presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

Il Libro Bianco è un rapporto indipendente sugli effetti del Testo Unico sugli stupefacenti (DPR 309/90) sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla società. È promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA, Associazione Luca Coscioni, ARCI, LILA e Legacoopsociali con l’adesione di A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD e ITANPUD. Ogni anno viene presentato in occasione del 26 giugno, Giornata mondiale sulle Droghe, nell’ambito della campagna internazionale di mobilitazione Support! don’t Punish che chiede politiche sulle droghe rispettose dei diritti umani e delle evidenze scientifiche e che quest’anno coinvolgerà oltre 250 città in circa 100 paesi.

Il rapporto oltre a contenere i dati (2022) relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano presenta un focus sulla questione della riforma del fatto di lieve entità per droghe e un approfondimento sulle proposte di uscita dal carcere per le persone che usano droghe oltre che un’analisi della posizione dell’Italia nel dibattito internazionale, sul rispetto dei Diritti Umani e una revisione critica del rapporto dell’INCB sulla cannabis recentemente pubblicato.

Durante la conferenza stampa sono state anche distribuite alcune FAQ rispetto alle fake news sulla legalizzazione della cannabis che trovate sul sito di Fuoriluogo.

Scarica il Libro Bianco

Carcere e droghe, inizia la traversata del deserto

Stefano Anastasia e Franco Corleone presentano il Libro Bianco sulle Droghe per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 28 giugno 2023. Leggi tutto.

Il video della Presentazione alla Camera

Il tuo 5 per mille alla Società della Ragione

Il tuo aiuto è prezioso. Scegli di devolvere il 5×1000 a “La società della ragione Onlus”. A te non costa nulla, per noi è un fondamentale aiuto per le attività dell’associazione.

È sufficiente apporre la propria firma nei modelli di dichiarazione dei redditi, nella casella “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e indicare il codice fiscale dell’Associazione.

Il codice fiscale della Società della ragione è: 94159130486

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Email
Email

 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati