Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel di Sasso. ‘Saxum’: festa medioevale al borgo nell’ultimo week end di luglio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nell’incantevole borgo di Sasso, amena frazione di Castel di Sasso, venerdì 28 e sabato 29 luglio, dalle 18.30, è in programma la Festa Medievale “Saxum”.

Si tratta di fare un tuffo nel passato all’ombra della grande torre difensiva, rendendo vivente tutto ciò che fino ad oggi è stato scritto sui libri di storia locale.

Nel tentativo di ricreare e catapultare i partecipanti nella quotidianità dell’antico, nel corso delle due serate non mancheranno le suggestive rievocazioni dei vecchi mestieri, momenti di intrattenimenti e degustazioni di prodotti tipici con l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini.

I costumi, le ambientazioni, i sapori, gli avvenimenti: tutto farà pensare di essere entrati in un mondo dove la vita scorre tranquilla e il silenzio è rotto solo dai suoni della natura.

Il borgo di Sasso, il cui nome deriva da “Saxum” che significa “rupe” ha una storia ricca e complessa, raccontata dalla chiesa millenaria extra moenia, entro la quale appaiono affreschi bizantini, situata appena fuori dal centro storico, le garitte difensive che come sentinelle delineano l’abitato, vicoletti, archi, caratteristiche case in pietra e la “misteriosa” cascata naturale che, precipitando dalla parete rocciosa del borgo prosegue il suo corso fino a riversarsi nel fiume Volturno.

Il panorama è mozzafiato, quasi magico, e il tutto porta il visitatore ad un lontano e difficile passato.

La festa medievale “Saxum” è organizzata e promossa dal comune di Castel di Sasso, dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e dalla Pro-Loco “La Castellana” , con la collaborazione di numerosi volontari e abitanti del borgo.

“Il nostro territorio ha tutte le potenzialità, energie e risorse per continuare a crescere, pertanto l’evento rappresenta una grande occasione di promozione e valorizzazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni”: è quanto afferma il sindaco di Castel Di Sasso, Antonio D’Avino.

(Giovanna Petruccelli – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati