Piana M.Verna. ‘Trebbiando’: successo straordinario per l’appena conclusa ‘festa del Grano’
#Trebbiando 2023: complimenti doverosi per gli organizzatori delle riuscitisisma festa del grano .
Si è appena conclusa la prima edizione di “Trebbiando: C’era una volta l’antica trebbiatura del grano”:
la prima grande manifestazione realizzata dalla nostra associazione di Agricoltori Pianesi, con il supporto della Pro Loco Pianese.
E’ stata una bellissima festa per Piana: due giorni all’insegna delle antiche tradizioni e della cucina buona, semplice e popolare.
Come associazione -evidenziano i promotori- abbiamo dato prova di grande capacità organizzativa, professionalità e competenza in materia.
Il nostro primo evento, siamo felici di dirlo, è stato un successo vero e proprio, sia in termini di presenze che dal punto di vista organizzativo.
Tutto è andato per il verso giusto e la sinergia con la ProLoco Pianese ha dato i sui risultati.
Il presidente dell’associazione degli Agricoltori Pianesi Stefano Mastroianni si ritiene pienamente soddisfatto e ha ringraziato tutti per la collaborazione: “Ringrazio personalmente il consiglio direttivo dell’associazione Agricoltori Pianesi, gli sponsor e i nostri soci.
Ci avete permesso di realizzare una manifestazione che solo all’inizio del nostro lavoro, sembrava una tappa così lontana ed invece è stato un ottimo banco di prova, per mettere in atto le nostre conoscenze del settore.
La manifestazione è stata una vera rappresentazione di quelle che erano le antiche tecniche della mietitura, intesa come vero e proprio evento popolare della cultura contadina.
Grazie anche all’amministrazione del Comune di Piana di Monte Verna che ci ha inseriti nel programma di attività estive del nostro paese.
Un grazie speciale agli amici della Pro Loco Pianese che hanno collaborato con noi seguendo tutta la nostra fase organizzativa.
In particolar modo per la comune organizzazione con la loro brigata di cucina dei menu per le due serate.
Menu decisi insieme al fine di avere una certa attinenza con il grano e la cultura popolare della nostra comunità: gnocchi fatti in casa col sugo di salsiccia, cuoppi di fiori di zucca e la famosa pizzonta farcita con sugo genovese, al pomodoro o con la mortadella.
Le due serate hanno raggiunto pienamente l’obiettivo prefissato e cioè, buona #cucina, #tradizione e #folklore”.
Oltre alle scene di trebbiatura, la kermesse è stata anche l’occasione per gli espositori locali di far assaggiare i loro prodotti tipici ed esporre le loro bravure artigianali.
Tra il campo sportivo e la villetta, nella vecchia area del mercato settimanale, ci sono stati circa dodici espositori locali e dei paesi limitrofi.
A concludere la due giornate di “Trebbiando”, lo spettacolo delle simpaticissime “Sex and Sud”, direttamente dallo show televisivo “Made in Sud”, a conclusione di una manifestazione che sicuramente negli anni a venire continuerà ad allietare Piana di Monte Verna.
👉Soddisfatto è anche il presidente della ProLoco Pianese, Sabino Di Martino, che a nome dell’associazione rappresentata vuole unirsi ai ringraziamenti per il lavoro svolto:
“Ringrazio gli amici Agricoltori Pianesi che hanno voluto la nostra presenza nel loro primo evento da associazione del territorio e noi non potevamo che essere onorati di ciò!
La ProLoco Pianese ha svolto il compito in maniera lodevole. Permettetemi di ringraziare il consiglio direttivo, tutti i soci ed il gruppo cucina che da anni svolge un lavoro meraviglioso, regalando sempre il meglio per la nostra comunità.
Per il secondo anno siamo inseriti nel programma di attività estive di Piana e ciò ci rende felici, poiché stiamo cercando di portare in alto la promozione turistica del nostro paese, e le serate come questa aumentano di certo la nostra convinzione.
Abbiamo da poco realizzato la brochure di Piana di Monte verna e stiamo lavorando per tradurla anche in inglese per poter #promuovere tramite tour operator ed agenzie la conoscenza del nostro amato paese e la diffusione dei suoi bellissimi usi, costumi e tradizioni.
Mi unisco ai ringraziamenti dell’amico Stefano Mastroianni, all’amministrazione comunale che patrocina le nostre manifestazioni e soprattutto ai cittadini di Piana, che affollano sempre i nostri stand e le nostre iniziative.
Essere Pro Loco significa questo per noi. cercare di fare il meglio per il nostro territorio collaborando con tutte le forze ed associazioni di Piana.
Noi ci saremo sempre e manifestazioni come la festa della Trebbiatura sono l’esempio che insieme si riesce a fare tanto”.
(Nunzia M.Cecere – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)