Piana M.Verna. Dal Santuario di S.Maria a Marciano, oltre la fede, alle storiche tradizioni locali
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Vergine del Tempio Sacro è venerata anche come la Regina dei Campi, e ad essa gli agricoltori sono molto devoti.
Prima della Grande Guerra, non si svolgeva regolare processione in onore di S.Maria a Marciano ma veniva esposta e condotta in corteo penitenziale proprio per chiedere intercessione, nei periodi di siccità o, al contrario, di eccessiva acqua, che rischiavano di compromettere il raccolto, soprattutto di grano.
Si comprometteva così la sopravvivenza stessa. Le cronache riportano che appena si imboccava la strada che dalla campagna portava in paese, la pioggia cessava di cadere o, al contrario, iniziava a venir giù.
Ancora oggi i giovani agricoltori pianesi mostrano un filiale attaccamento alla Vergine e ci aiutano nelle piccole necessità che la chiesa presenta.
Recuperando antiche tradizioni ed esaltando i frutti della terra da Santa Maria a Marciano benedetta, questi ragazzi, affiancati dalla Pro Loco Pianese, hanno messo su una manifestazione di due giorni, interamente dedicata alle fasi dell’antica Trebbiatura, alla conoscenza del territorio e dei suoi prodotti a km zero, alla esposizione di manufatti unici nel loro genere: da mulini in pietra a strumenti musicali realizzati interamente in legno, da maestri impagliatori a mastri falegnami.
Era nostro dovere rendere merito a questo lavoro ed invogliarvi a fare un salto in Piana di Monte Verna il 15 e 16 luglio.
La chiesa si Santa Maria a Marciano è parte integrante del territorio e vive in sinergia con le associazioni.
Per accedere al programma completo di cultura, tradizioni, enogastronomia ed intrattenimento, cliccare su una delle foto oppure sul seguente link:
(Nunzia M.Cecere – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!