Caiazzo. Comune, manovra disperata: riequilibrio-anticamera del dissesto finanziario?
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Disordine, difficilmente sanabile, che compromette la vita economica di una comunità e comporta per i contribuenti tariffe alla massima aliquota ammissibile forse per i prossimi 30 anni?!?
Antisquilibrio! In atto il pre dissesto.
Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, detto anche “predissesto”, è una procedura amministrativa generale adottata dagli enti locali con lo scopo di risanare le finanze, per poter prevenire la condizione di dissesto finanziario.
Il disavanzo è di quasi 5 milioni di euro e, a quanto parrebbe, non tiene proprio conto di ingenti debiti e spese da considerare pr vari contenziosi “dormienti”, in primis la per struttura ex Decò, ora da demolire, mentre “cum grano salis” o, forse, senza paventati interessi contrapposti di chissà chi!), avrebbe potuto ospitare carabinieri, polizia locale, protezione civile pompieri e quant’altro, purché “di pubblica utilità”, se acquisita per tempo al patrimonio comunale, senza aspettare che venisse irreversibilmente sancita la natura agricola semplice dell’area di sedime, per difetto dell’ente, intestata in modo coatto al Comune.
SOS!
Ratifica della variazione di urgenza del bilancio, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri.
Pensare di riequilibrare il “bilancio” (quasi 5 milioni di euro), stanando pochi evasori, risparmiando qualche stipendio (di chi andrà in pensione, cui intanto spetterà la liquidazione), ma assumendo intanto soggetti ben specifici (o, vox populi, amci di amici), puntualmente senza alcun pubblico concorso: bravi.
Con queste “grandi entrate”, si pensa di rimodulare il piano di riequilibrio pluriennale, attraverso l’invio di una nuova proposta al Ministero competente?
Dulcis in fundo, sarebbe possibile sapere come la stessa presidente ha potuto disporre la diretta in streaming, anche di precedenti sedute, ben sapendo che il relativo regolamento sarebbe stato esaminato e, quindi, presumibilmente approvato solo nel corso di quella odierna?
Alla faccia della tanto sbandierata legalita!
Lo sa questo la segretaria, la presidente del consiglio, giovane si, ma pur sempre avvocato?
Certo non può ignorarlo il sindaco ultra veterano o forse nel frattempo hanno cambiato anche le regole?
O per caso qualcuno considera tutti i preposti “beati dormienti”, anche se la procedura sarà impugnata?
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!