Convegno dell’Associazione Medici Cattolici Italiani di Caserta su “Custodire la Terra – Ambiente Salute Lavoro”
L’Associazione Medici Cattolici Italiani di Caserta, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta e della Parrocchia Maria SS. del Carmine e San Giovanni Bosco, ha organizzato il convegno su “Custodire la Terra – Ambiente Salute Lavoro” che si è svolto mercoledì 5 luglio 2023 nell’Auditorium della chiesa Maria SS. del Carmine e San Giovanni Bosco, via dei Ginepri – Parco degli Aranci – Caserta.
La tematica proposta, che è di stringente attualità e lo spessore dei relatori, studiosi e cultori della promozione e della tutela della natura, ha impreziosito non poco i lavori del convegno e di ciò ne è testimonianza e conferma il folto e motivato pubblico che vi ha assistito e partecipato.
Hanno portato ai convegnisti il saluto delle rispettive comunità: Don Nicola Buffolano, Parroco della struttura ospitante; l’Avvocato Carlo Marino, Sindaco del Comune di Caserta e il Dottore Carlo Manzi, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Caserta.
L’interessante tematica oggetto del convegno è stata illustrata, con dovizia di particolari corredati da attente considerazioni e da premurose sollecitazioni, da Antonio Mogavero, Vicepresidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Caserta; Pio Castiello, Architetto-Urbanista; Carlo Masi, Direttore del Coordinamento generale Medico legale dell’INPS di Caserta; Pina Merola, Dirigente dell’Agenzia Regionale della Protezione Ambientale della Campania; Testa Antonino e Stefania Papa, membri del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Paolo Alfonso Pedata, Ricercatore del Centro Nazionale delle Ricerche; Tenente Colonnello Marilena Scudieri, Comandante provinciale del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta; Gaetano Rivezzi, Presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE della Campania. Ha moderato gli interventi e il dibattito, con la consueta sobrietà e la riconosciuta signorilità, il Dottore Giovanni Piccirillo, Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani di Caserta e già Deputato al Parlamento nazionale.
Per dovere di cronaca si ritiene doveroso evidenziare che la sezione promotrice ed organizzatrice dell’evento, l’Associazione Medici Cattolici Italiani di Caserta, ha avuto fra i suoi soci il Professore Pietro de Franciscis, Professore Ordinario di Fisiologia Umana e negli anni ’70 del secolo scorso Presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e il figlio Alessandro, autorevole e stimato pediatra, già Presidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta e dal 2009 Presiedente del Bureau Medicals des Constatations di Lourdes.
I lavori del convegno si sono giovati anche del prezioso contributo del Professore Aldo Bova (nella foto con il Ten. Col. Marilena Scudieri e con il Dott. Gabriele Vincenti), Primario emerito di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “San Gennaro” di Napoli e dal 2018 Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie, che, tra l’altro, ha segnalato “L’importanza dell’evento per la forza educativa che sviluppa per far entrare nel ‘sentire comune’ il rispetto e la tutela della natura e del creato” e ha evidenziato, altresì, che “Il promuovere iniziative per favorire l’acquisizione di una ‘nuova mentalità’ e un approccio più propositivo nei confronti della Natura, dell’Ambiente e della Salute “ costituisce l’impegno che caratterizza e connota da sempre il Forum delle Associazioni sociosanitarie”.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)