Volturno, ‘Contratto di Fiume’: cabina di regia costituita, ma è un ‘carrozzone’ fin troppo ‘folto’
Nell’assemblea degli Enti ed Associazioni accreditate tenuta giovedì 6 luglio è stata costituita per acclamazione la Cabina di Regia proposta dal dirigente provinciale Giovanni Solino, presidente dell’Assemblea.
A sorpresa è stata smentita l’ipotesi formulata in passato dallo stesso Solino di avere una Cabina di Regia snella: sono presenti infatti l’autorità di bacino, due consorzi, cinque comuni e sei associazioni, tre di categoria e tre del volontariato di cui solo l’UNPLI può vantare di rappresentare un elevato numero di Pro Loco campane.
Renato Zero cantava del “carrozzone” e leggendo l’elenco riportato di seguito mi è tornato in mente il testo di questa canzone.
Ricordiamo con le parole del comunicato stampa emanato dalla Provincia che “I Contratti di Fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale”.
Ci chiediamo come molti degli enti nominati in Cabina di Regia possano contribuire a questo obiettivo, come ci chiediamo il perché dell’assenza in Cabina di Regia di Enti importanti come l’Agenzia Regionale per l’ambiente, i Carabinieri Forestali e le Università che meglio di associazioni di categoria o coordinamenti di pochissime associazioni, assolutamente non rappresentative delle 104 accreditate in Assemblea, avrebbero potuto portare contenuti coerenti con la mission del contratto.
Non possiamo poi non notare l’inserimento a sorpresa tra i comuni, che inizialmente dovevano essere tre, di quello di Caiazzo, che non aveva mai partecipato alle precedenti assemblee, e che giovedì era rappresentato dall’assessore alla frazione San Giovanni e Paolo, accompagnata dal consorte, Presidente del Consorzio del Sannio Alifano, inserito anch’esso in Cabina di Regia malgrado le contestazioni in atto proprio in questi giorni da parte di numerosissimi cittadini che stanno impugnando le cartelle esattoriali inviate dal Consorzio con la motivazione di non ricevere dallo stesso benefici né diretti né indiretti.
Di seguito l’elenco degli Enti entrati in cabina di regia:
Provincia di Caserta (Capofila) Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Comune di Vairano Patenora Comune di Capua Città di Castel Volturno Comune di Capriati a Volturno Comune di Caiazzo Ass. “coordinamento tutela e sviluppo fiume Volturno” Unpli Caserta – Pro Loco d’Italia Associazione EPLI Coldiretti Caserta Confagricoltura Caserta Assoartigiani Caserta.
Ciò che resta di questa giornata è la perplessità di aver visto nascere un nuovo carrozzone e non riusciamo a comprendere come possa svolgere il compito affidato: approvare il lavoro della segreteria tecnica che proprio la Cabina di Regia dovrà nominare (speriamo non per acclamazione su proposta della Provincia ma entrando nel merito) che redigerà la bozza di contratto, la cui firma, dopo la ratifica dell’assemblea, è prevista tra oltre un anno, a settembre 2024.
Sareno felici di essere smentiti e saremo attenti spettatori dei lavori evidenziando sempre sia le cose buone che le criticità perché attraverso il contratto di fiume Volturno può passare la rigenerazione ambientale, turistica e culturale del nostro territorio.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)