Casoria. Terzo murale ‘dell’inclusione’ prodotto dall’artista Assunta Improta: lunedì l’inaugurazione
Lunedì tre luglio, alle ore 18:30, verrà inaugurato il terzo murales “dell inclusione” (gli altri sono nella villa comunale di Frattamaggiore e panchine di autore a Cardito) presso la biblioteca comunale “mons. Mauro Piscopo”di Casoria, giusto bando dell’assessorato alla cultura.
L’artista che ha realizzato la grande opera di rifacimento e decoro dell’esterno della biblioteca è la nota Assunta Improta, impegnata da anni nell’arte-terapia per il recupero di pazienti psichici. e non solo attraverso il suo laboratorio di artlux in therapy sito in casa impresa benessere dell’ASL NA 2 Nord di Arzano.
Il murales raffigura un “albero della luce”, simbolo di benessere e illuminazione, da cui si estende un arcobaleno per tutta la struttura e finti scaffali in “tromp l’oiel”mista a streetart con icone del territorio locale.
Con l’artista, presenzieranno all’evento il sindaco Raffaele Bene, l’assessore alla cultura Vincenzo Russo, la responsabile dell UOSD e gestione SIR del DSM ASL NA 2 Nord, dottoressa Carmen Cimmino, e Lucia Vitalba, responsabile dell’area socio-sanitaria del DSM della stessa ASL, nonché esponenti delle Cooperative sociali “Elleuno” e “Consorzio Italia”.
Insieme all’artista hanno collaborato alla realizzazione dell’opera gli ospiti dell’area “Arte-“Terapia” di cui al succitato laboratorio, come una “faber”: antica bottega, progetto che da anni svolge per inclusione socio lavorativo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)