Roma. Aree periferiche, Patriarca (FI): la commissione lavorerà anche sulle realtà positive
La deputata azzurra: la rigenerazione delle aree decentrate sono una sfida politica
È stato presentato nel pomeriggio di venerdì l’avvio dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
«Il lavoro della commissione si muoverà lungo due direttrici», ha commentato la deputata azzurra Annarita Patriarca, componente della commissione presieduta dal forzista Alessandro Battilocchio.
«Da un lato studiare origine e soluzioni delle situazioni di abbandono e degrado delle nostre periferie; dall’altro, invece, preservare, tutelare e incentivare quelle esperienze sociali e culturali, nate proprio in quelle stesse periferie, che possono rappresentare una occasione di riscatto e crescita dei territori».
Aggiunge la deputata azzurra: «Affrontare un tema complesso e dalle molteplici declinazioni come le periferie significa coniugare il passato e il futuro dei nostri territori. Il lavoro della commissione infatti servirà a rimettere al centro del dibattito non solo la sicurezza del cittadino, ma anche il valore urbanistico delle nostre realtà metropolitane e l’importanza di una rigenerazione urbana che sia foriera di progetti di riqualificazione più ampia – ha concluso la Patriarca –.
Abbiamo l’ambizione di stimolare una riflessione culturale utile a fare delle zone decentrate l’epicentro di una nuova visione delle città».
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)