Cancello Arnone. Strade bonificate dalle erbacce, grazie all’ex sindaco Di Pasquale, che lo rende noto
Francesco Di Pasquale, presidente del Circolo “Folgore – F.d.I” nonché ex sindaco di Cancello e Arnone, comunica che sono stati effettuati dalla Provincia i lavori di taglio della vegetazione agli incroci di via A. Diaz e via Provinciale per Castel Volturno, vicino alla strada che porta alla stazione ferroviaria.
Contemporaneamente è stata inviata, il giorno 15.06.2023, una nota al Comune per quanto riguarda la zona ZTL, di via L. Settembrini.
Dopo gli interventi alla via A. Diaz, sistemazione di tratti della strada, quindi anche taglio della vegetazione, su segnalazioni di Di Pasquale, la Provincia ha provveduto a tagliare la vegetazione in incroci pericolosi.
Si tratta dell’incrocio di via A. Diaz con la via Bonifica e dell’incrocio della strada provinciale per Castel Volturno con la strada che porta alla stazione ferroviaria
Sono imminenti i lavori di bonifica- pulizia degli argini del centro del paese.
A seguito di tante segnalazioni di cittadini, in data 15.06.2023, Di Pasquale ha inviato una nota al Consiglio Comunale, perchè affronti la questione della ZTL, di via L. Settembrini, riportata di seguito:
CIRCOLO FOLGORE DI F.D.I CANCELLO ED ARNONE – Spett. Consiglio Comunale di CANCELLO ED ARNONE – Oggetto. Via L. Settembrini, zona ZTL.
In qualità di presidente del circolo Folgore, di F.d.I., di Cancello ed Arnone, a seguito di segnalazioni di cittadini, lo scrivente pone all’attenzione dello spett. Consiglio Comunale, del Comune di CANCELLO ED ARNONE, le seguenti osservazioni, affinchè siano attentamente valutate, per apportare i giusti miglioramenti per il rispetto delle regole e vivibilità della comunità.
VIA L. SETTEMBRINI, ZONA ZTL
A-I cittadini fanno presente che questo segnale di inizio varco è posto troppo in alto e che quando si proviene dalla via Giovanni XXIII non si nota, quindi è ovvio che l’automobilista che viene da suddetta strada viene tirato in inganno, in quanto non riesce a vedere il segnale d’inizio varco.
B- Sarebbe opportuno portare a conoscenza i concittadini della finalità di questo provvedimento, visto che il tratto interdetto alla circolazione riguarda solo una porzione della strada, e, che, aggirando l’edificio del centro direzionale, ci si mette nuovamente sulla strada, quindi non si intravede un nesso logico di tale provvedimento.
C- Si porta a conoscenza che i bambini delle scuole materne escono alle ore 16,00 e comunque in questa fascia oraria la ZTL è disattivata, quantunque ci sia un’ affluenza di bambini e di genitori all’uscita dalle scuole con veicoli circolanti in questa via.
D- Sarebbe opportuno, sempre secondo le sollecitazioni dei cittadini, tornare al precedente sistema di chiusura, transennando l’area interessata, abolendo la rilevazione elettronica delle infrazioni, tanto più ed in funzione del fatto che in via indipendenza, lato Arnone, in prossimità degli edifici scolastici, non c’è ZTL, ma transennata, ottenendo il risultato allo scopo voluto.
I cittadini si chiedono perché non farlo in via Settembrini, visto che in passato la strada si transennava?
Perché incorrere in sanzioni, quando lo stesso risultato si ottiene con alternative valide, come messo in campo tempo addietro?
Conclude, chiedendo di verificare se sussistono i presupposti affinchè l’Amministrazione Comunale possa sospendere l’invio delle multe e verificare l’aspetto normativo che disciplina la ZTL, perché alcuni cittadini hanno fatto notare che non rispetta appieno lo normativa in vigore…
(Francesco Di Pasquale – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)