Piana M.Verna. ‘Contratto di Fiume’: Andrea Mongillo partecipa al ‘tavolo’ per ‘Confederdia’
In attuazione delle linee guida della Regione Campania ex L.R. 6 maggio 2019, numero 5, giovedì 15 giugno 2023, in Caserta, si è riunita la prima assemblea di Contratto di Fiume Volturno.
Andrea Mongillo, responsabile della Confederdia Campania, ha partecipato alla assemblea che ha visto una folta presenza di Enti locali, Università, associazioni di categoria ed associazioni del terzo settore.
Mongillo auspica che al più presto possibile lo strumento del Contratto di Fiume Volturno sia operativo per proteggere e valorizzare l’area fluviale, che presenta tante criticità, ma anche tantissime opportunità per uno sviluppo locale sostenibile che veda al centro la tutela del fiume più lungo del Sud Italia.
Per attuare ciò bisogna disinquinare il bacino fluviale, potenziare la rete di canalizzazione per favorire l’irrigazione dei campi, ripristinare gli argini in zone antropizzate, rinaturalizzare gli argini fluviali, ove possibile creare zone di laminazione delle acque e potenziare le infrastrutture ricettive al fine di rendere fruibile il fiume Volturno anche dal punto di vista turistico e sportivo.
Confederdia Campania ha aderito con convinzione al progetto “Contratto di Fiume Volturno” e collaborerà fattivamente per la riuscita dei lavori.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)