Fiume Volturno: ‘Assemblea di contratto’: le associazioni chiedono di partecipare alla cabina di regia
Nella mattinata di giovedì 15 giugno, presso l’Auditorium provinciale di Caserta, si è tenuta l’attesissima Assemblea di Contratto di Fiume Volturno, in attuazione delle Linee guida della Regione Campania, ex L.R. 06.05.2019, n. 5.
Presente il comune di Castel Volturno con le tante associazioni, per esercitare i propri diritti democratici di scelta e di indirizzo dei lavori.
In particolare i Presidenti di “Campania Felix” capofila di 17 associazioni e “Domitia” di 20 associazioni, a gran voce hanno ribadito il proprio diritto di partecipare alla cabina di regia, organismo fondamentale da cui partono tutti gli indirizzi di natura amministrativa per quanto riguarda il progetto del fiume Volturno.
Subito dopo l’incontro, Cesare Diana (nella foto), Presidente dell’Associazione “Domitia”, ha dichiarato: “Castel Volturno ha un ruolo chiave per la presenza della foce del fiume.
La città subisce infatti conseguenze, spesso negative, come l’inquinamento ambientale.
Un inquinamento che è sia di tipo antropico, determinato dagli sversamenti abusivi lungo il corso del fiume, che di origine naturale, dovuto alla presenza dei resti delle piante che vanno ad ostruire la foce, impedendo ai piccoli natanti la navigabilità.
La presenza delle associazioni – continua Diana – è fondamentale.
Occorre una rappresentanza qualificata e il contributo diretto, di chi come noi si batte da anni per risolvere le problematiche del Volturno e dell’intero territorio.
Ci auguriamo che l’attenzione posta dalle associazioni verso la cabina di regia sia ripresa dall’ente provinciale, poiché è di cruciale importanza farsi portatori degli interessi comuni territoriali“.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)