Il Racconto, Riflessioni
Il nostro autore si immerge nei meandri dell’anima, coinvolgendoci nelle sue profonde riflessioni …
di Giovanni Renella
Dover passare un’intera vita a riflettere, senza poter mai agire: era questo il suo triste destino!
Osservava l’esistenza degli altri scorrergli davanti ed era felice quando riusciva a catturarne l’attenzione.
Aveva imparato ad accontentarsi delle rare e fugaci apparizioni di chi sembrava soffermarsi lì per caso, sapendo bene, invece, che quelle soste erano spesso ricercate e volute, raramente casuali.
Tutti, passando oltre, lasciavano però un vuoto, anche se si erano trattenuti al suo cospetto solo per pochi momenti.
Ne temevano il giudizio, perchè sapeva essere sincero come nessun’altro e talvolta addirittura irriguardoso, tanto da risultare sgradevole o irrispettoso.
Ma era nella sua natura comportarsi così e non avrebbe potuto fare nulla per essere diverso.
Solo lui era in grado di restituire la piena consapevolezza dell’unico momento esistente: qui e ora.
Di quella sintesi che, piaccia o meno, raccoglie l’essenza della vita di ognuno, era testimone muto e custode riservato.
Con occhio indagatore scrutava nelle pieghe della vita di donne e uomini, che gli si paravano dinnanzi come se volessero sfidarne il giudizio.
Impertinente, neanche arrossiva di fronte a chi aveva l’ardire di mettersi a nudo in sua presenza; e va detto che non sempre era chiamato ad assistere a spettacoli gradevoli.
Era lì, immobile, a riflettere.
E non tutti erano contenti del responso che emetteva, con cui dovevano confrontarsi.
Alcuni, per camuffare l’indesiderato verdetto, provavano a ricorrere agli artifizi offerti dalla tecnologia, affidandosi al Photoshop.
Ma era una soddisfazione effimera, fugace, che svaniva, come d’incanto, al successivo passaggio di fronte allo specchio, fermo lì a riflettere l’immagine del trascorrere inesorabile del tempo.
Giovanni Renella è nato a Napoli nel ‘63, agli inizi degli anni ’90 Giovanni Renella ha lavorato come giornalista per i servizi radiofonici esteri della RAI.
Ha pubblicato una prima raccolta di short stories, intitolata “Don Terzino e altri racconti” (Graus ed. 2017), con cui ha vinto il premio internazionale di letteratura “Enrico Bonino” (2017), ha ricevuto una menzione speciale al premio “Scriviamo insieme” (2017) ed è stato fra i finalisti del premio “Giovane Holden” (2017).
Nel 2017 ha vinto il premio “A… Bi… Ci… Zeta” per i racconti bonsai.
Nel 2018 è stato fra i finalisti della prima edizione del Premio Letterario Cavea.
Alcuni suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie “Sette son le note” (Alcheringa ed. 2018) e “Ti racconto una favola” (Kimerik ed. 2018).
Nel 2019 ha pubblicato la raccolta di racconti “Punti di vista”, Giovane Holden Edizioni con cui ha vinto il Premio Speciale della Giuria al “Premio Letterario Internazionale Città di Latina”.
Nel 2020 alcuni suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie “Cento parole” e “Ti racconto una favola” entrambe edite dalla Casa Editrice Kimerik.
Con un racconto, pubblicato dalla Giovane Holden nel volume n.7 “Bukowski. Inediti di ordinaria follia”, è risultato finalista al Premio Bukowski 2020.
Sempre nel 2020, altre sue storie sono state selezionate e inserite nell’antologia “Io resto a casa e scrivo” edita dalla Kimerik.
Nel 2021 due sue favole sono state pubblicate nell’antologia “Ti racconto una favola 2021” ed. Kimerik.
A luglio 2021 un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia “Desiderio d’estate” ed. Ensemble.
Nel 2022 alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati dalla Rudis Edizioni nelle raccolte “Storie d’estate”, “Pianeta favole” e “Storie di Natale” e dalla casa editrice Historica nel volume “Storie e leggende di Natale”
Febbraio 2023 Ivvi editore pubblica un suo racconto nel volume “Scrittori italiani. Libro blu” per la Collana Coralli.
Marzo 2023 Historica Edizioni pubblica un suo racconto nel volume Favole e fiabe 2023
Articolo correlato:
L’articolo Il Racconto, Riflessioni proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)