“All’ombra del Vesuvio”: varietà dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA)
La Preside dell’Istituto Superiore Statale “Guglielmo Marconi” di Giugliano in Campania (NA), Prof.ssa Giuseppina Nugnes, annuncia l’evento “All’ombra del Vesuvio” di domani venerdì 9 giugno 2023, alle h. 19.00, presso il Teatro del 1° Circolo Didattico di Giugliano, ubicato in Piazza Gramsci n.7. La regia della manifestazione è firmata da Salvatore Manzoeto, che ha interpretato nella stagione 2019 il personaggio di Pasquale Mennella della soap “Un posto al sole”1 di Rai 3. L’artista è inoltre l’autore dei testi e sarà alle live guitars; l’organizzazione è a cura della Prof.ssa Chiara Granata e del Prof. Francesco Marsicano, mentre il Prof. Filippo D’Eliso curerà la live electronics dei suoni. Le performance saranno degli allievi dei progetti Teatro 1, Teatro 2, Musica 1 e Musica 2 del Programma Operativo Nazionale 177 dell’anno scolastico 2022-2023, corsisti provenienti da vari indirizzi della scuola dedicata al celebre inventore bolognese. Durante lo spettacolo saranno presenti la Dirigente Scolastica, i Docenti, gli alunni della sede di Giugliano e del plesso “S. Dragonetto” della città di Qualiano (NA).
Note:
1 – https://www.rai.it/programmi/unpostoalsole/news/2019/10/Titoli-di-coda-dal-28-ottobre-al-1-novembre-4f2fa19e-4bbb-4998-9cb0-5142a7cc8806.html
Uno dei settori dell’istituto professionale, Industria e artigianato per il Made in Italy (declinazione Moda), che vanta nel suo palmarès quattro Delfini d’argento alla rassegna internazionale Global Education Festival della Città dei fiori in Liguria per la sezione Schools Fashion Award, ha organizzato un défilé di fine anno il cui Leitmotiv sarà la città partenopea con le sue memorie, gli antichi aspetti culturali, le norme valoriali del passato, intrecciato sapientemente con i cambiamenti temporali socioculturali della città del Vesuvio. “Scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica per il settore fashion”2, il “Marconi”, che vanta anche la partecipazione alla Settimana dell’Innovazione a Pechino-Jinan nel 2019 insieme al “da Vinci” di Napoli, al “De Carlo” di Giugliano e al “Caselli de Sanctis” di Napoli3, mostrerà una passerella con collezioni accurate, signorili, di classe, con drappi di valore e stoffe pregevoli. La Dirigente Nugnes scrive che gli abiti presentati sono “fusioni di pura poesia e ricerca di esclusività e concretezza. Creatività che nasce dalla curiosità, dalla voglia di sperimentare, dall’esplosione di nuove idee non trascurando il passato. Quindi un linguaggio estetico che mette in scena la contemporaneità rileggendo l’esistente, il presente e il passato. Estrema cura nel dettaglio ed esaltazione dell’artigianalità e della creatività”1.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)