Scarlatti per Tutti
La comunità delle Orchestre Scarlatti valorizza in Italia e nel mondo il patrimonio della grande scuola musicale napoletana
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Largo San Marcellino martedì 6 giugno alle ore 19 torna l’appuntamento della Scarlatti per Tutti, concerto dell’Orchestra amatoriale della Comunità delle Orchestre Scarlatti, attualmente composta da studenti, impiegati, docenti, professionisti, tutti musicisti per puro diletto, riuniti dal piacere di far musica insieme e condividerla.
L’Orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti è la terza costola della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti che la Nuova Orchestra Scarlatti ha varato a partire dall’autunno 2014 dando vita a tre nuove realtà accanto a sé, la Scarlatti Junior (giovanissimi musicisti tra gli 11 e i 18 anni di età), la Scarlatti Young (giovani orchestrali di età compresa fra i 18 e i 28 anni) e la Scarlatti per Tutti, appunto, aperta a musicisti amatoriali ed estrazione, riuniti dal puro piacere di far musica insieme.
Quella delle quattro Orchestre Scarlatti – dove la pratica orchestrale si intreccia costantemente con l’attività concertistica – è una Community musicale aperta a 360°, un’esperienza a tutt’oggi unica in Italia e non solo.
I musicisti amatoriali della Scarlatti per Tutti diretti da Bruno Persico, poliedrica figura di pianista, compositore e orchestratore, proporranno un programma vario, spaziante dal ‘600 di Henry Purcell a inediti dello stesso Persico in suggestivo crossover tra classico e jazz, passando per Wolfgang Amadeus Mozart, Jean Sibelius, Peter Warlock e altri ancora. Un appuntamento con il “benessere” dell’ascolto.
La storia dell’orchestra. Nel 1949 si ebbe la fusione dell’associazione musicale Alessandro Scarlatti con l’Orchestra da Camera Napoletana, fondata nel 1948, dando vita ad un nuovo ensemble, che prese il nome di Orchestra da Camera Alessandro Scarlatti.
Tra il 1949 e il 1956 l’orchestra collaborò con la Rai: eseguiva sul terzo canale radiofonico tutti i concerti di Mozart per strumento solista ed orchestra.
Nel 1956 l’orchestra venne assorbita dalla Rai, prendendo il nome di Orchestra da Camera Alessandro Scarlatti della RAI.
La Nuova Orchestra Scarlatti nacque dopo lo scioglimento dell’Orchestra Scarlatti RAI, debuttando nel 1993 all’Auditorium RAI di Napoli.
Dal 1994 la N.O.S è presente sul territorio con eventi e rassegne periodiche, ma, soprattutto, volta a valorizzare in Italia e nel mondo il patrimonio della scuola musicale napoletana
Biglietti (Euro 5) acquistabili al link: https://www.azzurroservice.net/biglietti/scarlatti-per-tutti-hnhn-bhn/#.ZHikq-_P0dU e presso i punti vendita ticketonline, oppure al botteghino di San Marcellino da un’ora prima del concerto.
Per maggiori informazioni: info@nuovaorchestrascarlatti.it | nuovaorchestrascarlatti.it
L’articolo Scarlatti per Tutti proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)