Alvignano. Istituto comprensivo insignito del titolo di ‘Scuola di Pace del Medio Volturno’
L’ Istituto Comprensivo 1° Scuola di Pace del Medio Volturno.
La Fiaccola della Pace marcia con gli alunni della Scuola retta da Aida Cortese per un chiaro messaggio di Pace e per chiedere il “Cessate il Fuoco” in Ucraina e nel mondo.
Ricordato il 31° anniversario della Strage di Capaci, le vittime delle guerre e dell’alluvione ed il 100° anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani.
Messo a dimora l’Albero della Pace donato dall’associazione “Laboratorio di idee”.
L’Istituto Comprensivo di Alvignano, nell’ambito del progetto di Educazione civica, rispondendo all’invito del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, ha aderito alla storica tappa della “Fiaccola della Pace” dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre ed organizzato lunedi 29 Maggio 2023 la Marcia per la Pace con il patrocinio del Comune di Alvignano.
La Fiaccola della Pace è stata portata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e consegnata all’alunno rappresentante della scuola, alla presenza della Dirigente scolastica Aida Cortese, del Sindaco Angelo Di Costanzo, del vice Sindaco Santino Altieri, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mirella Visca, dell’Assessore alle Pari Opportunità Luisa De Matteo, del Consigliere per le associazioni Gennaro Di Meo, del Presidente di “Laboratorio di Idee” Mark Zullo e del vice Presidente del Movimento per la Pace Gino Ponsillo.
La manifestazione si è aperta presso il plesso della primaria con il canto ”E volerà la Pace” eseguito dagli alunni dell’infanzia e della primaria, esposizione dei cartelloni sulla Pace realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia ed un Flash mob degli alunni sulle note della canzone ”Pace Pace Mille Patate”.
Al termine dell’esibizione sono seguiti i saluti da parte della Dirigente scolastica che, manifestando la propria soddisfazione per essere riusciti a concretizzare questo progetto programmato sin dagli anni scorsi e che a causa della pandemia e di varie problematiche subentrate non si era ancora riusciti a realizzare, ha ricordato l’importanza del percorso scolastico di educazione alla Pace quale base per formare i cittadini attivi e responsabili “perché noi Scuola abbiamo a cuore il loro futuro” ha concluso.
A seguire, il saluto del Sindaco, che ha evidenziato il dramma del conflitto russo ucraino “mai come in questo momento diventa fondamentale diffondere il valore della Pace. Siamo fieri di accogliere queste manifestazioni e di lanciare anche dal nostro Comune questo messaggio di Pace”, ha fatto sapere.
Quindi è seguito il saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mirella Visca, la quale ha presentato il lavoro svolto dai docenti e alunni sul tema della Pace e l’impegno della scuola in tema di educazione alla Pace declamando un articolo tratto dalla Carta dei Diritti umani.
Infine un saluto da parte della Presidente del Movimento per la Pace che ha ringraziato la Dirigente scolastica Cortese, tutta la scuola e l’Amministrazione per avere accolto ed aderito all’importante e storica mobilitazione che sta toccando i comuni dall’anno 2014 per far conoscere l’importanza del Diritto alla Pace attraverso l’esercizio della memoria.
Al temine degli interventi, è partita la Marcia per la Pace con l’accensione della Fiaccola. Il corteo degli alunni accompagnati dalle docenti: Falconetti Tiziana, Perrino Carmelina, Mungillo Anna, Barbieri Antonetta e Di Lello Ester, Angela Pagliaro e Delia Maioriello, ha attraversato la strada principale del Comune per giungere presso la sede della Scuola secondaria. Ad accoglierlo gli alunni delle classi V della Primaria.
Sono seguiti altri interventi da parte degli alunni delle classi terze, che hanno recitato alcuni versi in inglese e in italiano della canzone “Heal the World” di M.Jackson esponendo uno striscione sui simboli della Pace da loro realizzato con la docente di Arte; poi gli alunni della Scuola secondaria di primo grado preparati dalle docenti Riccio Clara, Rossolino Sista, Tamborelli Rosanna e Iannotta Valeria, hanno declamato riflessioni e brevi pensieri di personaggi famosi sulla Pace realizzati su cartoncini colorati, che sono stati da loro consegnati agli alunni della Scuola Primaria come segno di continuità e di condivisione.
A conclusione degli interventi degli alunni, alla presenza del Sindaco Di Costanzo, è seguita la Cerimonia della Sigla del “Patto di impegno per la Pace” tra la Dirigente scolastica Aida Cortese e la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, attraverso il quale la scuola è stata nominata “Scuola di Pace” del 3° Millennio, è stata inoltre consegnata agli alunni la delega di “Testimoni ed Ambasciatori di Pace”. “
Con la presente sigla, l’Istituto Comprensivo di Alvignano diventa la “prima Scuola di Pace in tutta l’area del Medio Volturno”. Siete Scuola capolinea, esempio per l’intero comprensorio”. Ha sottolineato Agnese Ginocchio.
Il vice Presidente Gino Ponsillo ha declamato tutta la motivazione di nomina riportata sul “Patto di impegno per la Pace”; a seguire ancora la sottoscrizione dell’appello “Cessate il fuoco” per un’Europa di Pace, della rete Europe for Peace.
Hanno firmato la Dirigente scolastica, il Sindaco, l’assessore alla pubblica Istruzione, i due parroci don Alessandro Occhibove e don Francesco Vangeli e l’ Associazione Laboratorio di Idee.
Al termine ci si è diretti presso il giardino della Scuola dove è avvenuta la cerimonia di messa a dimora dell’Albero della Pace, simbolo della mobilitazione della Fiaccola della Pace con la benedizione da parte dei due parroci.
Al Sindaco Di Costanzo il compito di declamarne la dedica: “alla memoria di tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie” dai 100 anni ad oggi.
In solidarietà con il popolo Ucraino “Cessate il fuoco”, nel ricordo di Don Lorenzo Milani, ideatore della scuola di Pace di Barbiana, a 100 anni dalla nascita.
L’Associazione “Laboratorio di idee”, con il Presidente Mark Zullo, impegnata da anni nel percorso di cittadinanza attiva, ha donato il bellissimo e già fiorito Albero di olivo.
“A voi tutti il compito di custodirlo e coltivarlo ogni giorno con le azioni di Pace” ha sottolineato il Movimento per la Pace.
Si ringrazia la professoressa Anna Mastroianni, referente del progetto Sviluppo sostenibile dell’Istituto, per il reportage foto.
Si ringrazia, infine, la Polizia Municipale per il servizio sicurezza effettuato.