Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE MARINO PERRETTA: GRAN PREMIO DI FORMULA 1 A IMOLA, INDOTTO DA 270 MLN DI EURO

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

ACI: oltre 270mln di euro l’indotto del GP di F1 a Imola

26.04.2023

JFC: nel 2022 beneficio economico di 274 milioni di euro. L’evento è stato seguito da 82,2mln di telespettatori nel mondo, 129mila presenti in Autodromo nel fine settimana della gara

Più di 270 milioni di euro. È questo il giro d’affari complessivo che un evento come il Qatar Airways Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna – sesta prova del campionato del Mondo di Formula 1 del 2023, in programma dal 19 al 21 maggio all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola – è in grado di generare.

Secondo uno studio condotto da JFC – società di marketing e studi sull’economia turistica – infatti, l’appuntamento iridato del 2022, disputatosi a Imola, ha generato un beneficio economico – diretto e indiretto – pari a 274 milioni e 167mila euro. Oltre 30 milioni di euro, i benefici diretti, ovvero i valori economici rilasciati sul territorio da tutti coloro che hanno partecipato all’evento. 22 milioni e 700 mila euro, invece, i benefici indiretti, attivati per rispondere alle esigenze di beni e servizi per l’organizzazione dell’evento e i servizi territoriali di vario genere.

13 milioni di euro, i benefici indotti, vale a dire il valore che l’evento è in grado di produrre sui livelli occupazionali e sull’incremento dei consumi in ambito locale.

Altri valori sono quelli generati sulla filiera e sulla valorizzazione del brand Imola nonché il media ADV value: benefici a lungo termine, quantificati, rispettivamente, in 36 e 172 milioni di euro.

L’edizione 2022 ha registrato 129.656 spettatori, in maggioranza maschi (il 79,9%) di età compresa tra 50 e 59 anni (27,2%), il 33,3% giunti insieme alla propria famiglia e, nel 67,4% dei casi, con auto propria. Di questi, ben il 75,3% aveva dichiarato di voler tornare a Imola anche per l’edizione del 2023. Di estremo interesse anche il dato riferito a coloro che hanno soggiornato sul territorio in occasione dell’evento: tra spettatori, tecnici, team, etc. si sono registrate, complessivamente, 42.614 presenze turistiche (di cui il 67,4% stranieri), per una permanenza media di 4,3 notti.

Leggi qui l’articolo completo

(Fonte: CasertaSette Blog – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati