Capua. ‘Assenze ingiustificate’: venerdì Michele Palmieri presenta il suo libro
Venerdì 5 maggio Michele Palmieri presenterà il suo nuovo libro Assenze Giustificate. Alla ricerca di sè e dei se.
L’appuntamento è per le ore 18.30 in via Gran Priorato di Malta presso Cose d’Interni dove è ospitato il “Circolo dei Lettori” di Capua, che nasce come libreria e luogo di aggregazione per chi sente la necessità e il desiderio di condividere idee, passioni e interessi.
Il Circolo è promosso dal Festival Capua il Luogo della Lingua e da Cose d’Interni.
Intervengono Marilena Lucente e Sante Roperto.
Il libro è declinato in quindici racconti, in cui ogni protagonista si perde in un quando, un come, un dove, un perché e cerca un modo per ritrovarsi, partendo dall’io più nascosto.
Protagonista non sempre è il personaggio principale, ma la storia stessa, che cerca una via per lasciare un messaggio, lanciare un appello.
I racconti non parlano tra loro, a tenerli legati insieme è l’assenza, però con filo sottile. Le assenze sono costantemente presenti nella nostra vita.
A volte, sono persone, altre luoghi, altre emozioni, altre ancora sentimenti o una semplice parola. Non se ne vanno mai veramente via.
Aspettano che riusciamo a trovare l’energia per scovarle, rintracciarle. Ruolo forte, preciso, determinante e dominante è quello dei personaggi femminili. Michele Palmieri, sales manager dell’industria alimentare.
Ha approfondito l’ambito narrativo con un corso di scrittura creativa di Marilena Lucente e un workshop con Antonio Pascale.
Si dedica alla scrittura per decodificare cose e persone, cercare di capire l’animo umano e se valga la pena averci a che fare. Inizia a scrivere, saltuariamente, su un settimanale locale tra il 2010 ed il 2014, con circa 20 articoli pubblicati.
Un suo racconto è stato inserito nella biografia Eduardo di Capua, l’Amleto della canzone (2018).
Con la porta aperta (2020) è la pubblicazione d’esordio: una raccolta di 12 racconti, con i personaggi in lotta con un precario rapporto con sé stessi, a cui segue Assenze giustificate (2023), sempre una raccolta di racconti, quindici stavolta, con i protagonisti alla ricerca di un posto nel mondo.
Per maggiori dettagli, si possono visitare il sito www.michelepalmieri.it oppure le pagine Facebook e Instagram.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)