Maddaloni, Successo del Liceo “Nino Cortese” di Maddaloni al Certame Vichiano
È sicuramente una grossa affermazione quella del Liceo “Nino Cortese” di Maddaloni al Certame Vichiano, con due nei primi venti e una ragazza premiata con il secondo posto.
Come è noto, il Liceo Scientifico Nino Cortese ha partecipato anche quest’anno al Concorso nazionale di filosofia Certame Vichiano, giunto alla XV edizione.
Entusiasmo nella scuola maddalonese per la partecipazione. Infatti, gli alunni coinvolti sono stati quattro: Anna Chiara Libardi, Antonio Piscitelli, Renée Anna Reale e Stefano Sgambato, tutti della 4a B, indirizzo tradizionale.
Va sottolineato che il nazionale di filosofia Certame Vichiano, ha ricevuto l’assegnazione della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Lo stesso è indetto dal Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, dalla Facoltà di Lettere dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università “L’Orientale”, dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, al fine di promuovere lo studio e la divulgazione dell’opera del filosofo napoletano Giambattista Vico (1668-1744).
Giungendo più nel dettaglio il titolo, per l’anno 2022-2023, è stato “Filosofia e biografia” e ha avuto per oggetto l’Autobiografia, opera in cui il filosofo racconta la propria formazione intellettuale, intrecciando vicende personali e storia, esercizio letterario e visione filosofica.
I ragazzi della scuola maddalonese hanno partecipato ad una serie di incontri su piattaforma web (3 fra febbraio e aprile), con lezioni tenute da illustri studiosi, e alla Lectio magistralis, “Tale e non altra riuscita di litterato”. La carriera di uno scrittore-filosofo, del Prof. Raffaele Ruggiero, Professore di Letteratura Italiana e Civiltà del Rinascimento presso l’università di Aix-en-Provence, che ha dato l’avvio alla 3 giorni del Concorso. Dopo questo iter, gli stessi, si sono, quindi, cimentati nella prova con serietà e impegno conseguendo un’importante affermazione: il secondo premio per l’alunna Anna Chiara Libardi, consistente in 400 euro da spendere in libri o prodotti multimediali, e due menzioni speciali, per essersi piazzati nei primi venti, per gli alunni Antonio Piscitelli e Stefano Sgambato con premi in libri.
Va detto che i premi sono stati assegnati durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 21 aprile 2023, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Umberto I” di Napoli.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)