S.Maria C.Vetere. Domenica 23 aprile sgambettata al Parco Virilassi tra natura e storia
Si terrà domenica 23 aprile 2023, la sgambettata organizzata dalla Federazione Italiana camminatori sportivi.
L’Evento è organizzato nell’ambito de “I Cammini di Campania Felix”.
La Sgambettata vi aspetta il 23 Aprile 2023 con due itinerari: di 6km e 12km, inoltre non puoi perderti la nuova e bellissima shirt story di quest’anno. Qui l’iscrizione: https://www.camminatorisportivi.it/la-sgambettata/, ma ci si può iscrivere anche in loco fino a raggiungimento di 300 partecipanti.
Il ritrovo è alle 07.30 presso il parco urbano Virilassi in via dei Romani.
La partenza si svolgerà, liberamente, dalle ore 08.30 alle ore 09.00 al fine di non creare assembramenti.
Ci sarà un contributo d’iscrizione di 10 euro. Saranno distribuiti sacchetti con succhi di frutta, acqua e quanto serve per la camminata. Alla fine del percorso si potrà gustare un’ottima pasta e fagioli
Sarà una giornata di cammino tra storia, natura e la tradizione di una manifestazione patrimonio di tutta la città.
La Federazione promuove sul territorio nazionale la cultura del cammino e la pratica della camminata sportiva, una disciplina intesa come attività lucido-motoria da svolgersi secondo le proprie capacità, esigenze e limiti fisici.
“La camminata ha lo scopo di far conoscere il benessere che la stessa genera – ci dice Fiorentino La Greca, presidente FICS – al fine di raggiungere uno stato ottimale di benessere fisico e mentale.
Non solo. Scopo non ultimo, la socializzazione, la conoscenza reciproca, l’interazione attraverso la comunicazione con altre persone. La camminata sportiva affonda le sue radici nel gesto tecnico della marcia e si configura come una disciplina adatta a tutti perché svolta non in modo competitivo ma qualificando il numero dei chilometri percorsi, che saranno svolti secondo il proprio gusto e le possibilità personali, senza misurazione del tempo o classifiche. La camminata sportiva induce a camminare in modo corretto e prendere consapevolezza del movimento motorio che la stessa disciplina definisce attraverso l’impegno e l’intensità”. Conclude il presidente.
La Federazione organizza e promuove eventi e cammini di rilievo locale e nazionale, con percorsi di cammino permanenti e manifestazioni finalizzate alla certificazione dei chilometri percorsi.
Partecipazione
Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età, i minorenni possono partecipare accompagnati dai loro genitori o autorizzati dagli stessi.
(Laura Ferrante – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)