Alta cosmesi e bava di lumaca, si allunga la ‘scia’ del successo di ‘Alvibio’. Il progetto di Antonio Pacelli
Alvignano (Caserta) – Si allunga la ‘scia’ naturale di benessere – e di successo – di Alvibio, il marchio di alta cosmesi alla bava di lumaca tutto Made in Italy, oramai presente in molti angoli beauty delle case italiane, con il suo inconfondibile packaging di vasetti, barattolini e flaconi di colore verde.
Tutto nasce ad Alvignano, nella Toscana casertana, dove l’imprenditore Antonio Pacelli ha realizzato un’azienda elicicola, una vera fattoria sostenibile, con un progetto che ha rilanciato sul mercato l’azienda zootecnica di famiglia dedita un tempo all’allevamento bovino. Quelle cosiddette ‘maruzze’ che spuntavano dopo la pioggia quando Pacelli era ancora ragazzo, sono oggi diventate la sua attività di punta.
É nata così Alvibio (vedi in fondo indirizzo web e contatti), una azienda elicicola, specializzata nell’allevamento delle pregiate lumache Helix Aspersa Muller. Le lumache vengono commercializzate su due fronti: quello cosmetico e quello gastronomico, quest’ultimo però che deve essere ancora sviluppato completamente. Le chiocciole, che sono di una specie particolarmente pregiata, crescono in un campo di oltre duemila metri secondo il sistema a ciclo biologico completo. Insomma le lumache vivono nel loro habitat, secondo le proprie condizioni naturali, libere di crescere, di nutrirsi e riprodursi, nel pieno rispetto della loro biologia, senza alcun tipo di stress, lontano da mangimi ed ormoni».
I campi, in particolare, vengono coltivati con verdure a foglia larga come bieta, cicoria e cavolo. Tutto rigorosamente senza pesticidi e senza addensanti. Ma veniamo all’importanza della bava di lumaca, che è assolutamente unisex, una sostanza molto nutriente ed idratante. È ricca di collagene, allantoina, acido glicolico, elastina, di vitamine A, C ed E. Insomma rigenera la pelle e le dona vigore. É un efficace antietà a base naturale. Le creme ed il siero di bava di lumaca, vengono utilizzati in particolar modo per contrastare l’invecchiamento cellulare, quindi per ridurre rughe, cicatrici ed acne. Grazie alle tante proprietà è utile anche nel trattamento delle smagliature». Le creme e i sieri di Alvibio all’inizio sono circolati un po’ per caso, con i sistemi tradizionali, dunque portando in giro il nostro prodotto per farlo conoscere e anche creando collaborazioni a partenariati. Ma anche attraverso i social e un sito Internet Clicca qui che racconta bene chi è cosa fa l’azienda e dove si possono acquistare i prodotti: il siero, la crema corpo, la crema viso e la crema mani.
Alvibio è attenta ai particolari, perché sa che deve confrontarsi con un mercato difficile e con consumatori molto consapevoli per questo è stato scelto un packaging particolare per preservare i prodotti. Tutte le confezioni sono ad alta schermatura per difendere tutte le qualità di creme e sieri cento per cento naturali. Ma la lumaca è anche gastronomia, un mercato che è in forte espansione. Le lumache sono ricche di Omega 3, di vitamine, hanno zero grassi. Non c’è dubbio che saranno il cibo del futuro. Per noi la gastronomia è tutta da scoprire e da sviluppare. In altri Paesi, le lumache, un cibo apprezzato fin dall’antichità, sono state sempre consumate mentre in Italia solo da pochi anni si è ritornati alla consapevolezza delle potenzialità di questo cibo, che contrasta il colesterolo cattivo, è ottimo nelle diete e può essere protagonista di piatti molto ricercati. ‘La nostra azienda elicicola – conclude Pacelli – nasce dall’amore per la propria terra. Siamo a pochi passi da Caserta nei terreni fertili di Alvignano, dove tecniche di agricoltura sostenibile rendono l’ambiente circostante ideale per l’allevamento a ciclo biologico continuo di questi molluschi.’
Per info:
Alvibio
Via Genovesi, 38,
81012, Alvignano (Ce)
info@alvibio.com
+39 347 78 17 199
L’articolo Alta cosmesi e bava di lumaca, si allunga la ‘scia’ del successo di ‘Alvibio’. Il progetto di Antonio Pacelli proviene da Terra&Gusto .