Caserta/La Reggia e il territorio di nuovo protagonisti con “Quadri di vita a corte” & “Running Vanvitelli 2023”
Caserta – Cresce l’attesa per le iniziative legate alla Valorizzazione Partecipata e alle Celebrazioni Vanvitelliane.
Un entusiasmo suscitato dagli eventi che, domenica 16 Aprile, vedranno ancora la Reggia e il territorio protagonisti di due importanti appuntamenti:
-Running Vanvitelli 2023 | Correndo Verso la Sostenibilità, organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, un percorso di 10 km che attraverserà i luoghi che testimoniano la “presenza” di Luigi Vanvitelli nella Città di Caserta. La gara podistica, un ulteriore appuntamento per celebrare il 250° Anniversario della morte di Luigi Vanvitelli, è promossa dal Comune di Caserta, CUS Caserta, UniCampania, Comune di Casagiove, Reggia di Caserta e FAI.
Si parte alle ore 9:00 da piazza Carlo di Borbone, e il tragitto prevede il passaggio presso la chiesa di San Francesco di Paola con l’originario convento, l’ex Congregazione della SS Croce e Passione di N.S. Gesù Cristo, la Real Colonia di San Leucio, l’ex Real Vaccheria Borbonica, attuale sede della Scuola Agenti della Polizia di Stato, il Palazzo Leonetti, attribuito a Carlo Vanvitelli (figlio di Luigi), e la casa dove ha soggiornato Luigi Vanvitelli durante la costruzione della Reggia.
-Quadri di vita a corte, tra musica e danza, dalle 10 alle 11.30 alla Castelluccia, nel Parco Reale, con il Sonora Wind Trio e l’ARB Dance Company.
Organizzata da Progetto Sonora con l’associazione di Danza Arabesque, “Quadri di vita a corte” è un’iniziativa che stabilisce un ponte tra le attività di ricerca musicologica e le attività di ricerca, restauro, ripristino e ridefinizione degli spazi espositivi e museali che la Reggia di Caserta porta avanti nell’ambito della valorizzazione del proprio patrimonio di beni culturali e ambientali anche con iniziative multidisciplinari.
L’articolo Caserta/La Reggia e il territorio di nuovo protagonisti con “Quadri di vita a corte” & “Running Vanvitelli 2023” proviene da BelvedereNews.