Caserta. Italia Nostra in prima fila per tutelare l’acqua, bene comune quanto prezioso… e sprecato
L’acqua: una risorsa da tutelare; natura, paesaggi, città -Visite e incontri culturali 2023.
Per il 2023 la Sezione di Caserta di Italia Nostra propone il Programma annuale di visite e incontri culturali sul tema: L’acqua, una risorsa da tutelare. Natura, paesaggi, città.
La presentazione si terrà il 4 aprile 2023 alle ore 18.00 presso l’Enoteca provinciale CCIAA- Via Cesare Battisti, 48 Caserta secondo il seguente Programma:
– Introduce: Prof. Sergio Vellante (Italia Nostra, Gruppo Sostenibilità ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile);
– Interviene: Prof. Michele Di Natale (Ordinario in Ingegneria Idraulica, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”);
– Proiezioni: • Foto di Giulio Bulfoni (“Vedute e paesaggi d’acqua”);
• Video di Studenti ITC Federico II° di Capua (“Il fiume Volturno si racconta…”, premio Italia Nostra 2015);
– Partecipa: Professoressa Mariella Natale (Movimento Blu Caserta).
Il tema dell’acqua, risorsa da tutelare, si lega, in primis, ai problemi del “distretto”del Volturno che sorge in un luogo che è in via desertificazione (Matese), sfocia in quel Litorale Domizio ad alta impronta ecologica e scorre lungo quelle aree collinari non ancora degradate e potenziali luoghi di futura sostenibilità, in secondo luogo, alla grande opera dell’Acquedotto carolino.
Intorno a ciò vogliamo sviluppare un ragionamento sul suo uso, adeguato o meno nei vari contesti (urbani, rurali e industriali), sul suo spreco e su di una pianificazione che, recuperando gli assetti naturali, integrati nelle grandi opere idrauliche del passato, possa dare una prospettiva di nuovo equilibrio al rapporto uomo e natura, superando la terribile e attuale crisi ambientale creata dalla spinta intensificazione dei cambiamenti climatici.
(Maria Rosaria Iacono, presidente Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese” – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)