Il nuovo numero in edicola e online
da domenica 19 marzo
Di comprare casa non se ne parla. Affittarla è impossibile: si tratta di una missione per giovani votati al martirio a cui L’Espresso ha deciso di dedicare la copertina. «Il mercato è fuori controllo e viene alimentato dal mercato turistico dei bed and breakfast che spuntano come funghi», spiega il direttore Alessandro Mauro Rossi nel suo editoriale.
«Così dieci metri quadrati arrivano a costare 600 euro», racconta uno dei cento giovani intervistati da Massimiliano Carrà e Edoardo Prallini nell’articolo di apertura, per fare un punto sul caro affitti. Ma dalla fine del 2022 anche comprare casa è tornato difficile, per il riaccendersi dell’inflazione e l’instabilità globale. Gli aspiranti proprietari, soprattutto se lavoratori dipendenti e coppie giovani, hanno una vita dura. Lo spiega Vittorio Malagutti
Roma conquisterà Expo 2030?
Per la Capitale dei cinghiali e delle infrastrutture mancate significherebbe riemergere da decenni di investimenti a bassa intensità. Fanno il quadro Carlo Tecce e Gianfrancesco Turano
La Chiesa vince 655 milioni
I finanziamenti che riceve la Chiesa sono sempre superiori a quanto deciso dai contribuenti con l’8 per mille. Per una norma del Concordato che il Vaticano, come scrive Sergio Rizzo nella sua inchiesta, non vuole di cambiare.
Pierferdinando Casini: «A Schlein dico rileggiti Mao»
A colloquio con Susanna Turco, l’ultimo dei democristiani, commenta la scena politica attuale. A partire dalla segretaria dem.
Donna, partorirai senza diritti
Non c’è solo il caso del neonato soffocato a Roma. Ma anche pazienti sottoposte a interventi abusivi, abbandonate senza assistenza, non informate. Gloria Riva parla di “violenza ostetrica” nella nuova puntata dell’inchiesta sulla sanità nel nostro Paese.
L’auto elettrica fa molto eco. Ma è poco sostenibile
«La auto elettriche sono sopravvalutate, se tutti ne guidassimo una il sistema collasserebbe» aveva detto il ceo di Toyota nel 2020. A distanza di più di due anni la realtà non è così diversa: la transizione all’elettrico va a rilento ed è una cosa ancora solo per ricchi, scrive Daniel Settembre
L’epurazione Usa in Iraq
Sono passati 20 anni dall’invasione americana del Paese. Daniele Mastrogiacomo testimone da Baghdad, racconta come l’epurazione decisa dagli Usa alimentò la resistenza e spianò la strada alla nascita dello Stato Islamico
Università, i nuovi prof da seguire
Chi sono ce lo dice Emanuele Coen: 40 nomi emergenti della docenza delle materie umanistiche. Dalla filosofia alla linguistica, e poi storia, letteratura, economia e inediti fenomeni sociali.
E poi il punto di Carlo Tecce sul risiko delle nomine, l’inchiesta sui nuovi mezzi tecnologici usati dai narcotrafficanti per sfuggire alle intercettazioni, l’intervista a Lella Costa sullo “scandaloso” amore tra adulti e come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano su L’Espresso, in edicola e online.