Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDall'ItaliaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Roma. Diocesi, Comunicazioni sociali: nuovo direttore, ma nessun ‘retroscena’ per don Walter Insero

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Se è vero che don Walter Insero è stato sostituito alla guida dell’Ufficio per le comunicazioni sociali per il Vicariato da padre Giulio Albanese “sacerdote e giornalista”, come si evince da una nota con la quale, peraltro, il cardinale vicario Angelo De Donatis ha annunciato anche altre nuove nomine, lo è altrettanto che non c’è alcun retroscena dietro al rimpasto, come sarebbe stato fatto adombrare da altri che avrebbero “accosato” il rimpasto all’amicizia del reverendo con Maurizio Costanzo o addirittura ad alcuni passaggi dell’omelia officiata ai suoi funerali.

NeIla qualità di Rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, a Roma, meglio nota come la Chiesa degli Artisti, a don Walter, originario di Caiazzo, è toccato officiare le esequie di numerosi personaggi famosi come Fabrizio Frizzi, Gigi Proietti, Gina Lollobrigida e, ultimo in ordine di tempo, Maurizio Costanzo, al quale pare fosse legato da un’amicizia protrattasi per alcuni anni.

Amicizia indubbiamente favorita anche dalla circostanza che, fra l’altro, dal 2004 don Insero è anche Cappellano presso la RAI.

Tanto che, durante l’omelia funebre, il sacerdote avrebbe ricordato l’amico rimarcando fra l’altro che “Maurizio non si professava credente, ma era curioso“.

Non certo per questo, però, don Walter Insero ha ceduto il posto a don Giulio Albanese, atteso che lo stesso Insero il 4 febbraio 2011 era stato nominato responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma con l’espresso incarico di coordinare la comunicazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, missione ormai compiuta, per cui già a novembre 2022, concluso il suo secondo mandato, sarebbe stata programmato il rimpasto.

In realtà, come rimarcano dal vicariato, non c’è stato “nessun allontanamento; ha scelto di insegnare” nella qualità di professore associato alla Pontificia università gregoriana.

Sono -e restano- numerosi, invero, nonostante la giovane età (con l’aiuto del Signore compirà 48 anni a luglio) i titoli e gli incarichi, anche prestigiosi, appannaggio di don Walter Insero che, ricordiamo è originario di Caiazzo, dove tuttora vivono i suoi genitori, ben rilevabili dal web:

Nel 1999 ha acquisito la Maîtrise in Teologia presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Scienze Umane (Marc Bloch) di Strasburgo (Francia) e nel 2002 la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana.

Nel 2003 (maggio) ha ricevuto l’ordinazione presbiterale in Vaticano per l’imposizione delle mani di Papa Giovanni Paolo II.

Dal 2002 al 2005 ha svolto il suo ministero come vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Lucia al Clodio in Roma.

Nel 2004 è stato nominato cappellano presso l’Azienda RAI (Radio e televisione italiana), incaricato delle sedi Viale Mazzini 14, Via Teulada 66 e Via Asiago 10.

Nel frattempo, ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Dal settembre 2005 al 2011 ha svolto il suo ministero pastorale quale vicario nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.
Dall’anno accademico 2005-06 è Docente Incaricato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, dove dirige due seminari tematici, sul tema “Fede, ragione e teologia in alcuni scritti di J. Ratzinger” e “La riflessione cristologica di Walter Kasper” e tiene un corso di ecclesiologia in Licenza dal titolo “Quale Chiesa per una nuova evangelizzazione?” e un corso opzionale al primo ciclo di teologia “Fede e Amore, Ragione e Verità: un’introduzione alla teologia di J. Ratzinger”.
Il 4 febbraio 2011 è stato nominato responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma con l’incarico di coordinare la comunicazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, unico incarico che lascia. per quanto è dato sapere.
Dulcis in fundo la nomina, risalente alla scorsa primavera, di cappellano del Papa Francesco.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati