Da Caiazzo a Liberi ‘degustatori’ della Pro Loco venerdì 24 al ristorante ‘Pane Arso’
Terza cena enogastronomica, stavolta in trasferta, per il concorso “I piatti tipici del Medio Volturno” indetto dalla Pro Loco “Marcuccio” di Caiazzo.
Si terrà il 24 febbraio 2023, dalle ore 20, presso il ristorante “Pane Arso” di Liberi, il terzo appuntamento enogastronomico del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, iniziativa che prevede la promozione e valorizzazione dei prodotti stagionali tradizionali e tipici del territorio.
Il menù, oggetto di valutazione da parte delle due giurie, tecnica e popolare, comprenderà:
Fagioli cerati di Alife con cotiche, pane cotto con Torzella Napoletana, Zuppa di Lupino Gigante di Vairano e salsiccia, Polpettine di Ceci di Teano; Ziti alla Genovese con cipolla di Alife e Maialino Nero Casertano; P’ttera Trebulana; Torta al formaggio di Bufala, Frutti di Bosco e Casavecchia.
Il tutto sarà accompagnato dal Pallagrello e dal Casavecchia della cantina “Sclavia” di Liberi.
Per la realizzazione del menù saranno utilizzati prodotti del territorio, ovvero le cipolle di Alife e i fagioli, provenienti dall’azienda Filippelli, i ceci di Teano, che provengono dalla Masseria del Sesto e formaggio di Bufala proveniente dal caseificio “La Baronia”.
Tale menù sarà valutato da una giuria tecnica, formata da quattro esperti rispettivamente nel campo della cucina tipica locale, della ristorazione, dell’agricoltura e del marketing territoriale, e da una giuria popolare composta da tutti coloro che si prenoteranno presso l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” per partecipare agli appuntamenti enogastronomici.
Saranno elementi di valutazione da parte delle due giurie l’accoglienza, la territorialità del menù e/o degli ingredienti, la cortesia, la professionalità, la fruibilità degli spazi, la presentazione delle portate, il gusto, l’equilibrio e il rapporto qualità/prezzo.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco Caiazzo, telefono 0823.862761, oppure mail “caiazzoproloco@gmail.com”; è possibile seguire il concorso sulla pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)