Calvi Risorta. Nel secondo anniversario dalla scomparsa di Peppino De Lucia, accesa la ‘Fiaccola della Pace’
Nel ricordo del secondo anniversario dalla dipartita di Giuseppe De Lucia, detto Peppino, “Amico della Pace”, si è tenuta a Calvi Risorta la Giornata della Pace, organizzata dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio di cui Presidente è Agnese Ginocchio.
La manifestazione si è svolta nel parco adiacente la casa comunale presso l’aiuola dove fu messo a dimora l’Albero della Pace intitolato a Peppino De Lucia, durante il primo anniversario dalla dipartita, con il patrocinio del Comune di Calvi Risorta diretto dal Sindaco Giovanni Lombardi, l’adesione di: ANC Associazione Nazionale carabinieri (sezione di Calvi Risorta), ARI (associazione Radioamatori italiani) provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “Calles-S. D’Acquisto” diretto dal Preside Giuseppe Valle, presente con gli alunni della classe 2° C della secondaria di 1° grado, accompagnati delle docenti Mena Marra e Maria Zacchia e ISISS “U.Foscolo” di Teano-Sparanise diretto dal Preside Paolo Mesolella, presente con gli alunni delle classi IV e V AT indirizzo Turismo accompagnati dai docenti Giusi Morelli, Silvio Bonacci e Massimo Monfreda.
Presente il parroco don Antonio Santillo, che ha benedetto la “Fiaccola della Pace” e la piantina d’ulivo consegnata alla fine alla famiglia De Lucia. Alla presenza delle istituzioni comunali, della famiglia di Peppino e di tutti i partecipanti, è avvenuta l’accensione straordinaria della “Fiaccola della Pace”, accesa in onore di Peppino De Lucia, da parte della Presidente del Movimento per la Pace, e consegnata a Camilla Capezzuto nipote del De Lucia e alunna dell’Istituto comprensivo di Calvi.
Quindi è seguito il messaggio di Pace da parte del parroco don Antonio Santillo che ha ricordato l’importanza di coltivare questo valore e di porlo sempre al primo posto.
“La Pace è il nome santo di Dio, non si può vivere senza Pace, dobbiamo renderla reale nei nostri comportamenti, così come aveva fatto in vita Giuseppe De Lucia”.
Quindi è seguito il saluto del vicesindaco Giuliano Cipro, delegato dal sindaco Lombardi, che ha ricordato la figura di Giuseppe De Lucia con grande ammirazione per il suo operato in vita e l’esempio che ha saputo trasmettere con le azioni, poi ha ricordato l’importanza di fare Pace ogni giorno con un pensiero al conflitto ucraino ancora in corso.
La parola poi è stata data all’Avvocato GiovannI Morelli Presidente dell’Ass. carabinieri sezione di Calvi Risorta, di cui Peppino De Lucia era socio nonchè segretario dell’Associazione. Giovanni Morelli ha ricordato il De Lucia evidenziando il suo impegno sempre a servizio della comunità calena per la quale non aveva risparmiato fatiche, e prodigandosi nell’aiuto e nel soccorso verso il prossimo.
Giuseppe De Lucia conoscendo le nuove tecnologie fu anche il primo ad avere fondato la sezione calena dei radioamatori e fondatore di un portale d’informazione attraverso il quale informava l’intera comunità, ed inoltre aveva partecipato in operazioni di soccorso durante gli ultimi terremoti avvenuti in Campania.
“Una figura che ha dato e fatto tanto per la propria comunità che abbiamo il dovere di ricordarlo sempre, ben vengano queste iniziative”- Ha sottolineato l’Avv. Morelli -, “Peppino era un uomo di Pace perché la Pace l’ha dimostrata con la sua vita, il suo operato”
La parola poi è stata data alla Signora Mara, moglie di Peppino, presente con i figli Carolin e Claudio e alcuni familiari, che ha ricordato con commozione l’amato compagno di vita, scomparso a causa del Covid e strappato troppo presto ai suoi affetti e ha evidenziato il suo impegno per il prossimo e la comunità calena.
A seguire è stata data parola agli alunni dell’IC di Calvi Risorta e dell’ISISS Foscolo, i quali hanno declamato dei pensieri sulla Pace ricordando la giornata della Memoria della Shoah e delle Foibe, il conflitto ucraino e le guerre nel mondo.
Le professoresse Mena Marra dell’IC Cales e Giusi Morelli dell’ ISISS Foscolo poi hanno portato i saluti dei rispettivi Dirigenti scolastici Valle e Mesolella.