Vitulazio. Comune sempre più digitale: 48 ulteriori servizi assicurati ai cittadini con la app ‘IO’
Russo: “Affidata la gara per rendere fruibili i servizi telematici attraverso l’app IO”; Buonocore: “48 funzioni per semplificare i servizi ai cittadini”.
La Pubblica Amministrazione in un semplice “clik”: a Vitulazio è realtà!
Saranno ben 48 le funzioni nelle disponibilità dei cittadini di Vitulazio che attraverso l’App IO potranno interagire con la Pubblica Amministrazione, evitando code e facilitando il disbrigo delle loro pratiche.
Iscrizione nelle liste elettorali del comune, cancellazione dalle liste elettorali del comune, comunicazione di cambio di sezione elettorale, modifica sede seggio elettorale, ritiro tessera elettorale, iscrizione nell’Albo dei presidenti di Seggio Elettorale, iscrizione nell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, nomina a Scrutatore di Seggio Elettorale, iscrizione nell’Albo dei Giudici Popolari, nomina a Presidente di Seggio Elettorale, convocazione per sorteggio scrutatori.
Queste le funzioni legate al solo settore elettorale ma sarà possibile anche ricevere informazioni sulla viabilità o su allerte meteo che interessano il comune.
Il consigliere comunale Michele Buonocore: “48 funzioni che aiuteranno i cittadini nel disbrigo di tante pratiche che sarà possibile effettuare direttamente da casa. L’App IO è il canale di front-end per dispositivi mobile da rendere disponibile al cittadino come punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione e facilitare quindi il dialogo tra le PP.AA. e i cittadini.
In aggiunta alla modalità di accesso alla piattaforma web dei Servizi Online, le amministrazioni pubbliche devono integrare tali servizi con l’App IO e renderli fruibili tramite smartphone, mediante l’uso di notifiche push e funzioni di interfacciamento alla piattaforma PagoPA”.
IO è un’applicazione che permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.
Soddisfazione da parte del primo cittadino Raffaele Russo per il passo nel futuro che potranno fare i cittadini di Vitulazio grazie al progetto presentato dall’Amministrazione e finanziato per effetto dei fondi PNRR.
La progettualità è stata ritenuta meritevole di approvazione, verificata l’adeguatezza e la validità della proposta.
“È stata affidata la gara e di qui a qualche settimana il sistema sarà operativo. Una valida opportunità per i nostri cittadini; proviamo ad offrire alla nostra comunità un numero sempre maggiore di servizi e rendere così la vita, a tratti estremamente frenetica, un po’ meno stressante”: così la fascia tricolore Russo.
(Salvatore Buonocore – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)