Aversa. UGL in prima fila sabato 11 per commemorare le vittime delle Foibe… e non solo
Cannavale (UGL, in foto): “Vicinanza ai tecnici del trasporto d’emergenza“; sabato Palumbo commemora le vittime delle Foibe.
In occasione del giorno del ricordo delle Foibe e dell’esodo forzato degli italiani dell’Istria della Venezia Giulia e della Dalmazia. sabato 11 febbraio il responsabile zonale della Ugl Aversa Giuseppe Cannavale parteciperà ad una cerimonia commemorativa presso l’ex campo profughi della città Normanna, sito in corrispondenza del parco Salvino Arturo Pozzi, alla quale interverrà il Segretario Territoriale della Ugl Caserta, Ferdinando Palumbo.
Sarà l’occasione -argomentano dal sindacato di Piazza Ruggiero- per rivivere una pagina di storia che per troppo tempo è stata ignorata e che narra “le terribili sofferenze che gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono costretti a subire sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi.
Queste terre, con i loro abitanti, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, conobbero la triste e dura sorte di passare, senza interruzioni, dalla dittatura del nazifascismo a quella del comunismo“.
Nel contempo si registra la solidarietà dello stesso Cannavale ai tecnici del trasporto d’emergenza, i lavoratori che nell’agro aversano sono considerati “angeli buoni” dalla popolazione locale, il cui educato quanto determinato malcontento sta attirando l’attenzione di tanti rappresentanti delle istituzioni.
(UGL Caserta – Comunicato Stampa Elaborato, Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)