Salerno. Sicurezza stradale, doppia iniziativa di Rino Avella: per il Rione Carmine e quale dirigente PSI
Sicurezza stradale: la petizione al Rione Carmine e le proposte del Partito Socialista Italiano: rIportiamo di seguito le dichiarazioni del Consigliere comunale Gennaro Avella:
A Salerno la sicurezza stradale è una esigenza che va soddisfatta attraverso concrete e puntuali azioni da parte dell’Amministrazione Comunale.
Rione Carmine
Il Comitato di quartiere del Rione Carmine mi ha affidato una petizione rivolta al sindaco, che in poche ore ha raccolto un centinaio di firme. Il documento segnala “la pericolosità per i pedoni a causa della alta velocità di auto e moto”, consigliando “l’attivazione di autovelox lungo le vie del quartiere e l’adozione, anche nel nostro rione delle strisce pedonali in risalto su fondo stradale di colore diverso”. La petizione è stata protocollata in data 3 febbraio.
PSI
In qualità di membro dell’esecutivo del Partito Socialista Italiano sono firmatario, il 2 febbraio, del documento sulla sicurezza stradale in città.
Tra i passaggi del documento, segnalo i seguenti: “Troppe le morti dovute ad incidenti stradali, causate sicuramente dallo scarso rispetto del Codice della Strada e all’alta velocità ma anche dall’evidente carenza dei dovuti controlli e dalla scarsa manutenzione del territorio per mancanza di personale.
Il coordinamento cittadino del Psi, in vista dell’imminente approvazione del bilancio di previsione, auspica che venga istituito un apposito capitolo sulla sicurezza stradale e che vengano stanziati fondi sulla manutenzione e sull’incremento della segnaletica stradale orizzontale, verticale e luminosa.
Segnatamente, proponiamo la realizzazione di più strisce pedonali rialzate, semafori sempre funzionanti (evitando il giallo lampeggiante fisso durante le ore mattutine e notturne), l’installazione di autovelox in modalità ‘tutor’ lungo le arterie cittadine a scorrimento veloce che calcolino la velocità media delle autovetture e dei ciclomotori.
Quanto all’aumento dei controlli in città, riteniamo indispensabile avviare un riordino del corpo di polizia municipale considerato che, anche le ultime assunzioni non hanno soddisfatto l’esigenza di avere maggiori vigili in strada. Inoltre, visto che nel prossimo triennio circa l’85% dei vigili urbani attualmente in servizio andrà in pensione, auspichiamo che l’Amministrazione comunale si adoperi ad attivare sin da ora le procedure per il reclutamento di personale idoneo.
Nelle more, auspichiamo ancora che affronti l’emergenza della sicurezza stradale organizzando, con le autorità competenti, un gruppo interforze dedito al controllo e alla vigilanza stradale”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)