Maddaloni entra nell’albo dei comuni del Cuore di Telethon
Maddaloni – L’ufficialità arriverà a metà febbraio. Dopo il bollino blu che attesta l’attenzione del comune di Maddaloni nei confronti delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, arriva per la a città di di Maddaloni, grazie anche al contributo offerto durante la Campagna di Natale 2022 e per la sensibilità mostrata a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare l’inserimento nell’albo dei comuni del CUORE di FONDAZIONE TELETHON. Soddisfatto il primo cittadino Andrea De Filippo: ” Un piccolo gesto che ha un grande valore sociale e che ci ha permesso l’assegnazione di questo riconoscimento che sancisce la sensibilità dell’intera comunità a favore della ricerca.”
” Un impegno che è cresciuto negli anni – ha aggiunto l’assessore Caterina Ventrone – e che non si è interrotto nonostante le difficoltà dovute alla pandemia in corso. I cittadini, con il loro contributo hanno dimostrato grande generosità verso le persone che ogni giorno affrontano patologie terribili e trascurate, per la loro rarità.”
Ricordiamo che d oggi grazie a Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con l’industria farmaceutica. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA- SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fin dalla nascita. Un’altra terapia genica frutto della ricerca Telethon è quella per una grave malattia neurodegenerativa, la leucodistrofia metacromatica, dal nome commerciale di Libmeldy. Questo approccio terapeutico è in fase avanzata di sperimentazione clinica per un’altra immunodeficienza, la sindrome di Wiskott-Aldrich. Altre malattie su cui la terapia genica messa a punto dai ricercatori Telethon è stata valutata nei pazienti sono la beta talassemia e due malattie metaboliche dell’infanzia, la mucopolisaccaridosi di tipo 6 e di tipo 1. Inoltre, all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o di sviluppo una strategia terapeutica mirata anche per altre malattie genetiche, quali ad esempio l’emofilia e diversi difetti ereditari della vista. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.
Al link che segue sarà presente, da metà febbraio, anche il logo del Comune con il link al sito dell’Amministrazione Comunale:
https://www.telethon.it/partecipa/comuni-del-cuore/lalbo-dei-comuni/
L’articolo Maddaloni entra nell’albo dei comuni del Cuore di Telethon proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)