‘Automotive’ a rilento, ritardi nelle consegne anche per i noleggi: interviene l’associazione ‘Codici’
Nuova iniziativa dell’associazione “Codici” in merito ai ritardi che si stanno verificando nel settore automotive per quanto riguarda la consegna di auto acquistate o noleggiate dai consumatori.
Diversi i casi raccolti, su cui sono state inviate anche delle diffide alle società per richiedere il risarcimento dei clienti.
Non sembra essere un momento particolarmente felice, e facile, per l’automotive.
Negli ultimi mesi l’associazione Codici ha inviato diffide a grandi marchi del settore, segnalando irregolarità nella gestione degli ordini e nel trattamento dei consumatori, anche a livello di clausole contenute nei contratti.
A distanza di settimane, la situazione non pare migliorata. Le proteste di clienti in difficoltà, infatti, continuano.
“Il problema principale che ci viene segnalato – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è quello del mancato rispetto dei tempi previsti nella consegna delle auto.
Non ci riferiamo soltanto all’acquisto, ma anche al noleggio a lungo termine.
Sappiamo che c’è una difficoltà per quanto riguarda la componentistica, ma questo non può finire per danneggiare i consumatori, che non hanno alcuna responsabilità”.
“In uno dei casi che stiamo seguendo – ricorda Marcello Padovani, avvocato di Codici –, una signora che aveva sottoscritto un contratto con la Brumbrum Rent per il noleggio di un’auto, dopo oltre un anno di attesa ha ricevuto la comunicazione dell’annullamento del contratto stesso. Incredibile. Nessuno nega le difficoltà del settore automotive, ma allora sarebbe opportuno, e corretto, evitare slogan pubblicitari che assicurano tempi rapidissimi nelle consegne quando non possono essere garantiti e rispettati. Per questo motivo invitiamo i consumatori a non fidarsi delle pubblicità, un consiglio che vale sempre e non solo per l’automotive, e di leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. Se una compagnia non rispetta i tempi previsti per la consegna di un’auto, è opportuno verificare la possibilità di avviare un’azione legale per far valere i propri diritti”.
Gli Sportelli di Codici sono a disposizione dei consumatori per raccogliere le segnalazioni in caso di problemi con il contratto stipulato per l’acquisto o il noleggio di un’auto e per verificare la possibilità di avviare un’azione legale per chiedere il rimborso ed il risarcimento danni.
È possibile contattare l’associazione al numero 065571996 o via mail: segreteria.sportello@codici.org .
(Francesco Serangeli, Ufficio Stampa – Comunicato Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)