Vitulazio. ‘Stalli’ per ‘prossime o neo mamme’ e disabili finanziati dal ministero: entusiasta il sindaco
Altro finanziamento al Comune per realizzare stalli della sosta per donne incinte e portatori di handicap; il sindaco Russo: “Gli stalli della sosta dedicati sono un principio di civiltà”.
La Giunta Municipale di Vitulazio, in forza del Decreto 7 aprile 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha ricevuto un importante contributo destinato alla realizzazione di stalli della sosta.
Nel 2022 l’esecutivo cittadino, in linea con la propria programmazione di governo, approvava Delibera con cui istituiva stalli della sosta dedicati a donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in età non superiore a due anni e a soggetti con impedita o limitata capacità di deambulazione. L’approvazione della Delibera di Giunta è stata provvidenziale per poter presentare il progetto – istanza finalizzato, ai sensi del succitato Decreto del Ministero, a richiedere l’erogazione del contributo.
L’iniziativa, nata dalla sensibilità e dalla prontezza del Presidente del Consiglio Comunale Marialaura Venoso, è dunque sfociata in una delibera giuntale, individuando cinque stalli da destinare alle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in età non superiore a due anni.
Nello specifico, uno stallo individuato alla via Via Luciani 28, un altro a Piazza Riccardo II, un altro ancora a Via Dante 63, a Piazza Municipio e l’ultimo in Via Circumvallazione Nord Ovest.
L’istanza di contributo è stata anche presentata per due spazi destinati alla sosta gratuita per veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di contrassegno speciale coerentemente con quanto previsto nell’Ordinanza Sindacale n. 10/21 del 27 settembre 2021.
“L’Amministrazione comunale di Vitulazio, nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, ha inteso creare per la categoria di utenti deboli stalli di sosta riservati.
Dare la precedenza a donne in gravidanza e mamma con bambini fino a due anni di vita e a chi ha importanti problemi di deambulazione è un principio di civiltà. Vitulazio ancora una volta si pone al fianco di quei cittadini che hanno più bisogno di supporto e assistenza”: così il primo cittadino Raffaele Russo.
Un’altra bella notizia, dunque, per il comune di Vitulazio, che beneficia anche di questo importante contributo dopo l’altro successo di poche settimane fa registrato grazie alla concessione del finanziamento di 1.595.000,00 euro da investire in una struttura del territorio per il recupero, ri-funzionalizzazione e valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata attraverso opere di demolizione e ricostruzione, di ristrutturazione e adeguamento da restituire alla comunità.
“Un gesto di attenzione nei confronti delle donne in gravidanza e di soggetti con impedita o ridotta capacità di deambulazione.
L’Amministrazione comunale, a costo zero per casse dell’Ente, realizzerà questi stalli della sosta, così da delimitare chiaramente le aree soste dedicate.
L’istituzione di ‘Parcheggi Rosa’ e spazi-sosta per soggetti con difficoltà nella deambulazione rappresenta un gesto di attenzione e sensibilità nei confronti dei bisogni delle famiglie.
Tali stalli di sosta -ha concluso Marialaura Venoso- saranno riconoscibili da apposita segnaletica”.
(Salvatore Buonocore – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)