Castel Campagnano. S.Silvestro: tradizione ripresa grazie al centro per Anziani della frazione Squille
Ancora sugli scudi il Centro Sociale Polivalente per Anziani “Madonna del Rosario” di Squille, al quale si deve la ripresa, peraltro riuscitissima, della tradizionale festa di San Silvestro, come meglio si evince dalla seguente nota:
Dopo un lungo periodo di pausa, il Centro Sociale Anziani Polivalente “Madonna del Rosario” ripropone il tradizionale canto di San Silvestro.
Come in tanti paesi d’Italia il nostro canto proviene dalla memoria di alcuni associati che già percorrevano le strade contadine di Squille e Castel Campagnano nei primi anni di vita di questa associazione.
Quest’anno è stata ripresa l’usanza con tanti partecipanti adulti, ragazzi e bambini che hanno voluto cantare e festeggiare casa per casa quest’antichissima tradizione facendo attenzione a non rimanere ubriachi dai tanti spumanti e vini offerti dai “padroni” delle case omaggiate.
Una canzone di Buon Auspicio per il Nuovo Anno in arrivo, nella notte di transizione del 31 dicembre, la notte di San Silvestro.
Grazie al ricorso a strumenti tradizionali quali tamburelli, putipù e “scietavaiasse“, il canto incomincia con l’annuncio della fine dell’anno e la necessità di passare la notte in allegria: le parole originali sono mescolate ad altre inventate nel corso dei secoli dai cantanti che non ricordavano quelle esatte, quindi diverse da paese a paese.
Il buon Augurio per il Nuovo Anno, però, rimane sempre lo stesso, con tanta gioia e prosperitá per tutti!
Un particolare apprezzamento per sì benemerita opera è per il neo presidente del sodalizio, Pietro Sivo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)