Salerno. ‘Little Kkaddish’: fino al 22 gennaio esposizione-omaggio al poeta Jack Hirschman
Little Kaddish: opere pittoriche, disegni, video, audio, foto, versi di Jack Hirschman (1933-2021)-
FIno a domenica 22 gennaio, alla Pinacoteca Provinciale di Salerno (via Mercanti, 63), nell’ambito del progetto “Lo spirito dei luoghi”, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Salerno, Casa della poesia e Multimedia Edizioni organizzano l’esposizione “Little Kaddish”, un omaggio al poeta, pittore, traduttore statunitense, Jack Hirschman.
Opere pittoriche, disegni, letture, filmati, audio, foto, incontri, ricordi, versi.
In occasione di quello che sarebbe stato il suo ottantanovesimo compleanno e dopo 30 anni di progetti comuni, l’esposizione rende omaggio ad una leggenda della poesia e della controcultura americana, compagno, amico, fratello, fondatore del progetto di Casa della poesia e pilastro della comunità poetica internazionale, scomparso nell’agosto del 2021.
Nel corso dell’esposizione vari appuntamenti documenteranno aspetti della vita e delle opere di Hirschman (dalla famosa lettera ricevuta giovanissimo da Hemingway, all’instancabile lavoro di traduzione da molteplici lingue tra cui l’italiano con la pubblicazione negli Stati Uniti di Alfonso Gatto, alle contaminazioni con la musica jazz e le collaborazioni con jazzisti italiani, ai suoi Arcani, al suo impegno politico a favore dei più deboli e diseredati del mondo).
Raffaella Marzano e Sergio Iagulli, che dirigono Casa della poesia, scrivono: «Questa esposizione è la nostra preghiera, il nostro lamento, il nostro omaggio, il nostro piccolo, umile, commosso Kaddish. Jack utilizzava la poesia anche per ricordare e rendere omaggio a coloro che non ci sono più ma che sono stati e restano importanti per noi. Era il suo modo per farli essere ancora presenti nel nostro mondo e tenerli in vita con noi e dentro di noi. E così noi faremo con lui».
La mostra, inaugurata il 13 dicembre, è allestita nelle sale della Pinacoteca Provinciale di Salerno in via Mercanti 63.
Si ringraziano: il Presidente della Provincia dott. Francesco Alfieri, il delegato alla cultura dott. Francesco Morra, il Dirigente Settore Pianificazione strategica, Sistemi culturali ed Urbanistica Ing. Gioita Caiazzo.
Nel corso dell’inaugurazione è stato proiettato il video “H. & H. – Hemingway & Hirschman. La lettera” curato da Casa della poesia; inoltre, insieme ai responsabili di Casa della poesia sono stati presenti i musicisti Francesco Guzzetta e Martin Diaz.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)