Alife. Festa dell’Albero: ‘curare quello della Pace è primo dovere civico perchè è il valore Madre’
Festa dell’albero: avere cura dell’albero della Pace è primo dovere civico perché la pace è il valore madre interconnesso con tutto.
Vi invitiamo a organizzare incontri e o uscite didattiche e venire a visitare il “Giardino della Pace, della Memoria e del Creato in Alife, Presidio di Pace, di Nonviolenza e di Legalità: “Gino Strada, Teresa Sarti – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, dov’è presente l’Albero della Pace messo a dimora durante la tappa della Fiaccola della Pace, l’albero dell’impegno e delle memoria dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, a Francesca Morvillo e agli agenti delle due scorte, l’albero contro i crimini ambientali e in memoria di tutte le vittime dei crimini ambientali, l’albero in memoria di figli del territorio esemplari caduti sui luoghi di lavoro e vittime della mafia (Giuseppe Macchiarelli e Antonio Sottile), dove c’è inoltre la “Panchina della Pace e della Nonviolenza” dedicata alla memoria di Stefania Formicola vittima di femminicidio, che per i colori che porta intende essere un messaggio di sensibilizzazione nella lotta contro ogni forma di violenza di genere e contro il femminicidio.
Dove ancora è presente la scultura in ferro lavorato dedicata ai grandi Gino Strada e a Teresa Sarti, fondatori di Emergency e testimoni di Pace, e la scultura in legno in memoria dell’ultimo reduce e combattente alifano Giovanni Di Franco, testimone sopravvissuto alla 2a guerra mondiale.
E ancora altri simboli di Pace presenti, tra cui la mini panchina rossa, dono degli alunni dell’ITC De Franchis di Piedimonte Matese (sede IPIA di Alife), da loro realizzata insieme al “Simbolo di Pace” che porta i colori della bandiera dell’Ucraina, posto sulla scultura dedicata Gino Strada. Ed ancora altri alberi presenti. Venite a visitarlo.
E’ un’ autentica “Scuola di Pace” e di attivismo all’aperto, perchè le lezioni più belle, come ci ricordava don Milani, avvengono a contatto con la Madre Terra davanti ai simboli di Pace e la Pace è il valore Madre che va difeso come la nostra stessa vita.
In occasione della Giornata nazionale dell’ Albero celebrata in Alife il 20 Novembre dell’ anno 2021, in cui si è ricordata anche la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso l’Albero della Pace, è avvenuta la cerimonia di gemellaggio tra il Giardino della Pace e della memoria di Alife, con il Giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza di Scampia(Na).
Furono presenti i referenti del Progetto di Rete Pangea (Giardino Cinque Continenti di Scampia) prof. Mirella La Magna e Fedele Salvatore.
Il Giardino della Pace e della Memoria di Alife infine, in occasione del 30° anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio, è stato gemellato con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Pietramelara diretto dal Preside Vincenzo Di Lauro, la cui scuola ha aderito al progetto della “Fiaccola della Pace” siglando il “Patto di Pace” con il Movimento per la Pace e ricevendo la nomina di “Scuola di Pace” del III Millennio.
Per info e adesioni contattare la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, referente del progetto.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)