Caiazzo-Piedimonte Matese. Corsa notturna ‘sperimentale’ per il primo treno ATR della Ferrovia ex Alifana
Siamo in grado di documentare, grazie a un lettore che ci ha fatto recapitare due brevi video, la partenza dalla stazione di Caiazzo e l’arrivo a quella di Piedimonte Matese, intorno alla mazzanotte dello scorso venerdì, del primo treno a doppia trazione, cioè diesel ed elettrica, e doppia testata motrice, che dovrebbe velocizzare notevolmente e rendere più agevole il trasporto pubblico dall’alto casertano all’ambito partenopeo e viceversa, nome in codice “ATR 803”.
Si tratta del primo treno che il nuovo gestore EAV (Ente Autonomo ‘Volturno’) ha acquistato dalle Ferrovie Nord Milano con fondi regionali, nel contesto di un’intesa sigliata nel 2019 e che prevede la fornitura di cinque treni identici, cioè composti di tre carrozze, di cui due motrici, che dovrebbero essere consegnati entro il mese prossimo per poi essere immessi in cirolazioni intorno alla prossima Pasqua, previ ulteriori collaudi, dopo quelli già superati nella stazione FF SS petroniana di San Donato.
Treni con circa 170 comode poltrone per i passeggeri, che potranno contare anche su pedane scorrevoli per persone diversamente abili, il tutto con un tasso decisamente inferiore di inquinamento atmosferico (non per caso i treni sono tinti di verde) e un maggiore confort per i viaggiatori che, fra l’altro, a bordo potranno contare non solo sul segnale “wi fi” ma anche su prese usb e 220 volt per eventuale ricarica non solo di telefoni ma anche di bici elettriche utilizzabili, quindi, all’arrivo nella stazione destinataria.
Nel giro di alcuni anni, pertanto, dovrebbero essere definitivamente dismessi gli attuali treni siglati “ALN”, nonostante la notevole spesa affrontata negli ultimi anni per farli ristrutturare, nella meccanica come negli abitacoli.
Cliccare su ciascuna delle foto per accedere ai rispettivi video
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)