Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

IN MORTE DI UN CRONISTA: GIOVANNI DI STASIO

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




LUTTO NELLA STAMPA CASERTANA: MORTO GIOVANNI DE STASIO

All’età di 82 anni è deceduto nella “sua” Falciano del Massico il noto giornalista Giovanni De Stasio. Nei circa 50 anni di attività come collaboratore dei quotidiani, in primis Il Mattino, aveva scritto oltre 15mila articoli, conservati nella raccolta presso la sua biblioteca, cui si erano aggiunti negli ultimi anni centinaia di articoli soprattutto di analisi politica sul suo seguitissimo blog.

Cittadino benemerito di Falciano del Massico, Commendatore al Merito della Repubblica nel 2016 era stato insignito del titolo di Senatore della Stampa Casertana.

Al di là dell’affermazione come notista politico sempre molto informato, si era molto impegnato per l’autonomia di Falciano del Massico, la valorizzazione del vino Falerno, l’inserimento del lago di Falciano nella riserva naturale.

“Con la scomparsa di Giovanni De Stasio – evidenzia il presidente dell’Assostampa di Terra di Lavoro Michele De Simone – il mondo della informazione perde uno dei protagonisti più rilevanti della sua storia oltre che un giornalista entusiasta ed appassionato sempre disponibile, da tutti rispettato per la sua serietà professionale e il tratto umano. Condoglianze alla moglie Angela Di Rosa, ai figli Pasquale, Ida, Antonio, ai nipoti ed ai parenti tutti”. I funerali lunedì alle 9.30 nella Chiesa di San Rocco e San Martino a Falciano del Massico.

UN RICORDO ED UN SALUTO: CIAO COLLE’

Lo ricordo particolarmente Giovanni perchè oltre ad essere stati colleghi in giornalismo eravamo entrambi in redazione con Gazzetta di Caserta. Lui amico mio di vecchissima data (quando lui scriveva su Il Mattino la nota politica) io lavoravo a Il Roma come cronista giudiziario. Lui in effetti aveva preso il posto del Prof. Federico Scialla (mio primo maestro in giornalismo ) quale vero esperto della politica casertana. Uomo di cultura e di notevoli interessi – tra l’altro ha sposato una sammaritana mia  compaesana –  oltre che di politica ha rivolto la sua attenzione all’agricoltura ed alla pubblicistica. Mi regalò un suo lavoro sul Falerno il  vino del Massico. Mi viene spontanea una frase che ricordo pronunciò il Presidente dell’Assostampa Michele  De Simone in occasione della dipartita del collega di Mimmò Mingione: Ciao collè…

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!