Napoli. Messa annullata: Re ‘Franceschiello’ sfortunato, benché ‘servo di Dio’, anche 128 anni ‘post mortem’!
Per motivi “organizzativi” è stato annullata e rinviata a data da destinarsi, la Messa in suffragio del compianto Francesco II di Borbone, Re delle Due Sicilie, che venerdì 29 luglio avrebbe dovuto essere celebrata nella Reale Basilica Pontificia di San Francesco di Paola, in piazza Plebiscito, in attesa della conferma ufficiale da parte della Chiesa dell’esito del processo di beatificazione.
La cerimonia sarebbe stata officiata dal padre Mario Savarese, Priore Vicario del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio, che, nell’occasione, avrebbe anche dovuto benedire un busto raffigurante l’ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie.
Come riporta Wikipedia, Francesco II delle Due Sicilie, soprannominato Franceschiello (Francesco d’Assisi Maria Leopoldo; (Napoli, 16 gennaio 1836 – Arco, 27 dicembre 1894), fu l’ultimo re delle Due Sicilie, salito al trono il 22 maggio 1859 e deposto il 13 febbraio 1861 dopo l’annessione al Regno d’Italia; è divenuto Servo di Dio il 16 dicembre 2020, con l’apertura del processo di canonizzazione.
(di Antonio Vitale – Fonte: Lo Speakers Corner – News Elaborata – Aarchiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)